La velocità dell'acqua non è una sola. Quando viene schizzata, per esempio, da una ruota che cade ( passando in velocità..) dentro una buca inondata, ne esce a 300 e passa km/h ed è il motivo ( stacca i granelli di asfalto dei bordi...) per il quale le buche una volta create si allargano velocemente e sempre a ridosso delle pioggie. Quando deve riprendere il suo posto, lo fa senza sollecitazioni esterne che non siano la pendenza del suolo. Quindi torna indietro come farebbe se cadesse da un secchio rovesciato, con la sua velocità tipica (qualche decina di centimetri al secondo). Le ruote anteriori spingono avanti la maggior parte dell'acqua, che difficilmente andrà contro il verso della ruota. Qualcosa uscirà anche ai lati tramite gli incavi trasversali, e si vede sulle portiere a maltempo finito. :evil: oltre a essere quella che ci acceca mentre superiamo un camion. Quella che viene sollevata indietro, è la parte che rimane aderente alla ruota e viene espulsa dalla forza centrifuga.
Per quanto riguarda l'acquaplaning, basta un millimetro d'acqua oltre la capacità di drenaggio della gomma, per provocarlo. Va da sè che se entri in una pozza profonda 12,5cm e la gomma a quella velocità ti consentirebbe di smaltirne 6, andrai in acquaplaning anche col posteriore. Se però la pozza è profonda 9cm, la posteriore riuscirà a toccare l'asfalto.
Con il furgone che uso al lavoro ( Kangoo) che è privo di ABS, mi càpita abbastanza spesso di frenare -quando piove- con la parte destra sopra ai solchi prodotti dai camion e sentire la anteriore destra che si blocca mentre le altre continuano a girare.....
Con la Mondeo, invece, succede in accelerazione. Aumentano i giri, inizia a lampeggiare la spia del TCS e la vettura "si alza" e inizia a deviare a destra.
Per quanto riguarda l'acquaplaning, basta un millimetro d'acqua oltre la capacità di drenaggio della gomma, per provocarlo. Va da sè che se entri in una pozza profonda 12,5cm e la gomma a quella velocità ti consentirebbe di smaltirne 6, andrai in acquaplaning anche col posteriore. Se però la pozza è profonda 9cm, la posteriore riuscirà a toccare l'asfalto.
Con il furgone che uso al lavoro ( Kangoo) che è privo di ABS, mi càpita abbastanza spesso di frenare -quando piove- con la parte destra sopra ai solchi prodotti dai camion e sentire la anteriore destra che si blocca mentre le altre continuano a girare.....
Con la Mondeo, invece, succede in accelerazione. Aumentano i giri, inizia a lampeggiare la spia del TCS e la vettura "si alza" e inizia a deviare a destra.