Nel 2005 QR pubblicò una prova tra 147 A3 e serie3, definendole tutte premium.
La 147 arrivò seconda nella prova su pista dietro alla serie3, di pochissimo, solo perché la serie 3 aveva la tp con tutti i vantaggi in curva e nello scaricare la potenza (e pensare che secondo un sondaggio dell'epoca l'80% dei proprietari di BMW pensava fossero a ta, maledetti idioti...).
A parte questo dato, mia personalissima opinione, si definiva premium una scatola come la a3 che aveva un assetto quantomeno lurido, esteticamente fredda e antisportiva, offerta ad un prezzo da strozzini. Non a caso, nel confronto degli interni la 147 spiccava x sportività e stile mentre la serie 3 non aveva nemmeno il termometro dell'acqua, così quando bruciavi la testata te ne accorgevi a babbo morto.
Però va bè, la gente criticava gli assemblaggi...
Sono salito poi sulla a3 e pensavo di stare su un letto di ospedale. Quando invece ho guidato 147 e 156 non volevo mai scendere, che vi devo dire provavo una sensazione di sicurezza e una risposta dello sterzo e del quadrilatero anteriore eccezionale.
Però va be', gli assemblaggi...