Riporto dal topic della Giulia:
pilota54 (parlando del peso della 4C, dichiarato 895 kg "a secco"):
Gentile Pierugomaria, tu sbagli la base di calcolo per il confronto. E' ovvio che se al peso a secco ci aggiungo benzina, accessori, pilota e strumenti qualsiasi macchina mi va a pesare il 25% in più. Il confronto allora andrebbe fatto (per qualsiasi macchina, futura Giulia compresa) tra peso a secco dichiarato e peso a secco effettivo mettendo la macchina sulla pesa senza alcuna aggiunta. Ora mi sono saputo spiegare o no (si, perché io penso sempre che sia io eventualmente a no spiegarmi e no gli altri a non capire)?
Se si facesse quel test per la vettura presa a riferimento la differenza risulterebbe, dati certi alla mano, di 40/50 kg.
PierugoMaria:
Pilota, é così ovvio che su questo calcolo sono d'accordo con te da alcune pagine. Il punto é che sto facendo *un altro* calcolo rispetto al tuo, che a me pare più interessante, perché a me interessa sapere il peso in prova, non quelli dichiarati da chicchessia.
Ovvero, stabilito che Alfa nelle veline annuncia sempre inutili pesi a secco ( diversamente da altre case, per fare più scena ) che peso in prova ci si puo' aspettare? Semplice: 890 Δ 1119. Da verificare, ovviamente.
Pilota54:
Questa appendice di discussione prosegue eventualmente sul topic dell'Alfa 4C.
Comunque i pesi effettivi delle auto, per paragonarli a quelli dichiarati, vanno rilevati in ogni caso SENZA conducente per avere un dato omogeneo.
Oppure si paragona il peso-Quattroruote (che include il conducente) della vettura X con peso-Quattroruote della vettura Y, confrontando le rispettive "Prove su strada". Ora forse ci siamo capiti?
Se invece vuoi paragonare il peso della vettura X dichiarato con il peso della stessa vettura X rilevato devi confrontarlo a parità di condizioni, quindi o ambedue a secco o ambedue in ordine di marcia (con benzina). Non puoi dire che la vettura con benzina e conducente pesa molto di più del dichiarato se il dichiarato NON è inclusivo di benzina e conducente.
In ogni caso ci sono vari tipi di norme per indicare il peso di un'automobile e anche la Porsche per esempio indica se non erro il peso "a secco".
Restando in topic, il peso di 1.525 kg della Giulia Quadrifoglio non è dato sapere (credo) in quale configurazione viene considerato.
PierugoMaria.
Se dichiari il peso in ordine di marcia a norma Ce, il peso guidatore é incluso, e il risultato rimane sempre omogeneo perché non é il mio o quello del guidatore 4r, magari più sovrappeso rispetto a quello di Auto, ma é convenzionalmente fissato in 75 kg, uguale per tutti.
Circa la Giulia, in realtà, al pari delle dimensioni, non é proprio dato sapere nemmeno il peso. I 1525 kili che girano sono in realtà il prodotto dei 510cv dichiarati per 2,99 rapporto potenza / peso dichiarato. Quindi Alfa dichiara un prodotto, ma non qualifica i fattori. Peggio che andar di notte.
Trascritto ciò, vedo che ancora non ci siamo capiti su alcune cose.
La discussione è partita perché tu (PierugoMaria) sostenevi che la 4C pesa il 25% più del peso dichiarato.
Cioè peso dichiarato 895 - peso effettivo (rilevato da Quattroruote) 1.119 (895 + 25%).
Io ho controbattuto che il peso dichiarato è a secco, mentre il peso rilevato da QR è comprensivo di pieno benzina, accessori, conducente e strumentazione aggiuntiva. Quindi, se leviamo i fattori aggiuntivi, la differenza reale tra peso dichiarato (a secco) e peso reale (a secco) è di circa 40-50 kg, quindi non superiore al 5%.
Assodato alla fine ciò, hai osservato che il peso va dichiarato a norme ECE o CE, ma non si tratta di una norma vincolante per le case, tanto che quasi nessuna casa dichiara il peso con il conducente (di 75 kg) a bordo.
Molte case dichiarano il "peso a vuoto in ordine di marcia", ovvero il peso con tutti i liquidi, benzina compresa, ma SENZA conducente "convenzionale".
In ogni caso la nostra questione era diversa e verteva sulla differenza tra peso della 4C a secco dichiarato e peso della 4C a secco effettivo e lì siamo sui 50 kg.
pilota54 (parlando del peso della 4C, dichiarato 895 kg "a secco"):
Gentile Pierugomaria, tu sbagli la base di calcolo per il confronto. E' ovvio che se al peso a secco ci aggiungo benzina, accessori, pilota e strumenti qualsiasi macchina mi va a pesare il 25% in più. Il confronto allora andrebbe fatto (per qualsiasi macchina, futura Giulia compresa) tra peso a secco dichiarato e peso a secco effettivo mettendo la macchina sulla pesa senza alcuna aggiunta. Ora mi sono saputo spiegare o no (si, perché io penso sempre che sia io eventualmente a no spiegarmi e no gli altri a non capire)?
Se si facesse quel test per la vettura presa a riferimento la differenza risulterebbe, dati certi alla mano, di 40/50 kg.
PierugoMaria:
Pilota, é così ovvio che su questo calcolo sono d'accordo con te da alcune pagine. Il punto é che sto facendo *un altro* calcolo rispetto al tuo, che a me pare più interessante, perché a me interessa sapere il peso in prova, non quelli dichiarati da chicchessia.
Ovvero, stabilito che Alfa nelle veline annuncia sempre inutili pesi a secco ( diversamente da altre case, per fare più scena ) che peso in prova ci si puo' aspettare? Semplice: 890 Δ 1119. Da verificare, ovviamente.
Pilota54:
Questa appendice di discussione prosegue eventualmente sul topic dell'Alfa 4C.
Comunque i pesi effettivi delle auto, per paragonarli a quelli dichiarati, vanno rilevati in ogni caso SENZA conducente per avere un dato omogeneo.
Oppure si paragona il peso-Quattroruote (che include il conducente) della vettura X con peso-Quattroruote della vettura Y, confrontando le rispettive "Prove su strada". Ora forse ci siamo capiti?
Se invece vuoi paragonare il peso della vettura X dichiarato con il peso della stessa vettura X rilevato devi confrontarlo a parità di condizioni, quindi o ambedue a secco o ambedue in ordine di marcia (con benzina). Non puoi dire che la vettura con benzina e conducente pesa molto di più del dichiarato se il dichiarato NON è inclusivo di benzina e conducente.
In ogni caso ci sono vari tipi di norme per indicare il peso di un'automobile e anche la Porsche per esempio indica se non erro il peso "a secco".
Restando in topic, il peso di 1.525 kg della Giulia Quadrifoglio non è dato sapere (credo) in quale configurazione viene considerato.
PierugoMaria.
Se dichiari il peso in ordine di marcia a norma Ce, il peso guidatore é incluso, e il risultato rimane sempre omogeneo perché non é il mio o quello del guidatore 4r, magari più sovrappeso rispetto a quello di Auto, ma é convenzionalmente fissato in 75 kg, uguale per tutti.
Circa la Giulia, in realtà, al pari delle dimensioni, non é proprio dato sapere nemmeno il peso. I 1525 kili che girano sono in realtà il prodotto dei 510cv dichiarati per 2,99 rapporto potenza / peso dichiarato. Quindi Alfa dichiara un prodotto, ma non qualifica i fattori. Peggio che andar di notte.
Trascritto ciò, vedo che ancora non ci siamo capiti su alcune cose.
La discussione è partita perché tu (PierugoMaria) sostenevi che la 4C pesa il 25% più del peso dichiarato.
Cioè peso dichiarato 895 - peso effettivo (rilevato da Quattroruote) 1.119 (895 + 25%).
Io ho controbattuto che il peso dichiarato è a secco, mentre il peso rilevato da QR è comprensivo di pieno benzina, accessori, conducente e strumentazione aggiuntiva. Quindi, se leviamo i fattori aggiuntivi, la differenza reale tra peso dichiarato (a secco) e peso reale (a secco) è di circa 40-50 kg, quindi non superiore al 5%.
Assodato alla fine ciò, hai osservato che il peso va dichiarato a norme ECE o CE, ma non si tratta di una norma vincolante per le case, tanto che quasi nessuna casa dichiara il peso con il conducente (di 75 kg) a bordo.
Molte case dichiarano il "peso a vuoto in ordine di marcia", ovvero il peso con tutti i liquidi, benzina compresa, ma SENZA conducente "convenzionale".
In ogni caso la nostra questione era diversa e verteva sulla differenza tra peso della 4C a secco dichiarato e peso della 4C a secco effettivo e lì siamo sui 50 kg.