pilota54 ha scritto:
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Ripeto, il peso di 895 kg è assolutamente "a secco".
Perdona, fai subito un gran parlare di "non c'é trucco o inganno", ma non mi pare ti perda più di tanto a verificare i conti, che fanno acqua.
Se mi insegni che la matematica non é un'opinione ( grazie ) , e i 970 kili sono il peso in ordine di marcia, con liquidi, pieno e guidatore, allora 895 non puo' assolutamente essere la massa a secco. Perché la differenza fra i due pesi ammonta al solo guidatore. Ovvero: fatto 0.75kg il peso di un litro di benzina, su questi 895 che tu giuri "assolutamente a secco" , in realtà avanzano ancora non meno di 30 kili di carburante, più tutti i liquidi vari. Quindi non ci siamo.
Dopodiché mi spieghi l'ovvio, cioé che benzina, liquidi e guidatore pesano, ma trascuri di spiegare come si arriva da un peso di 970 kili tutto incluso, ai 140 kili in più della vettura pesata in prova. Non credo che una vettura che non ha nemmeno il servosterzo e ti dà il clima opzionale per motivi di peso, nell'esemplare in prova poi montasse 4 sedili vibromassaggianti climatizzati, per giustificare quella differenza.
Poi ripeto, stiamo qui a dividere il capello in otto per giustificare le variazioni fra peso presunto a secco, a vuoto, a semipieno, in ordine marcia din, in ordine di marcia cee, e non ci si capisce nulla.
Io mi limito ad un conto molto più semplice: prendo il peso annunciato, e sottraggo quello pesato in prova, e lo scrivo da una settimana. Così semplice. Forse troppo semplice e lampante, e allora dai a fare una settimana di distinguo sul litro di olio e sulla normativa. Mah...
Domanda semplice: perché Fiat nelle veline non annuncia le masse in ordine di marcia, come fanno altre case? Sta lì il "trucco", se a tutti i costi ne cerchi uno. Ma scusatio non petita...