Oggi prima pioggia e prima vera coda in autostrada sulla Giulia. Ho potuto sperimentare un po' meglio il cruise control adattivo e devo dire che funziona molto bene, fino a 0km/h. In coda è molto comodo, l'auto si ferma da sola quando quelle davanti a te si fermano e per ripartire è sufficiente sfiorare l'acceleratore. Chiaramente bisogna abituarsi e, le prime volte, avere fiducia che funzioni
(io avevo il piede pronto sul freno). Dal punto di vista del comfort trovo sia migliorabile: tende a frenare in modo non proprio dolcissimo e, più in generale, segue troppo la vettura di fronte, accelerando per poi frenare subito, mentre in coda sarebbe meglio se fosse un più elastico nel mantenere le distanze, proprio per non dover continuamente cambiare velocità. Comunque direi sistema promosso. Con cruise control inserito mi pare che non venga usato il "veleggio", anche in modalità Advanced Efficiency e non sono sicuro di comprenderne la ragione.
Credo di aver fatto la cosa giusta nel mettere l'impianto frenante maggiorato: l'attacco è molto aggressivo e questo mi piace molto, è una cosa che un po' mi mancava sulla Giulietta (abituato ai 4 pompanti Brembo della MiTo...).
Ho usato anche un po' di più il cambio in manuale e devo dire che in salita di marcia è incredibile, soprattutto non essendo un doppia frizione. In scalata a bassi giri non si sente la cambiata e la cosa disorienta un po', perché si fatica a capire in che marcia si sta andando a meno di non tenere gli occhi fissi sul display. Questo cambio automatico è, paradossalmente, più manuale del "semiautomatico" della Giulietta: ti lascia partire in 2a anche da fermo e non cambia in automatico a giri alti, almeno non prima della zona rossa (dopo l'inizio zona rossa non ho provato
). Anche la logica di funzionamento in modalità automatica è decisamente buona, ed il cambio è sempre molto pronto. In Dynamic il calcio che ti dà nelle cambiate in salita di marcia è molto piacevole, ricorda la cambiata di alcune supercar (ricordo la 8C, che però ha un cambio leeeento).
Capitolo start & stop: la logica di funzionamento è la stessa di quello della Giulietta, ma è tutto molto più rapido e anche se ti spegne l'auto ad uno stop o una rotonda, in pratica riesci a partire quasi senza alcun ritardo. L'unica cosa che non mi piace è che la disabilitazione è solo temporanea, quando riavvii l'auto si abilita automaticamente.
Solo ieri ho scoperto che la batteria si trova in un vano nel bagagliaio. Scelta che ho già visto su altre auto, ma di cui non sono convintissimo. È anche vero che l'auto non ha alcun accesso con la chiave fisica e quindi se l'auto è chiusa e la batteria è scarica non hai molte speranze di aprire il vano motore in modo standard.
Qualcuno ha qualche informazione o link sulla tecnica del 2.0 MultiAir? Guardando nel cofano motore e vedendo come si comporta ho il sospetto abbia una serie di raffinatezze che sarei curioso di approfondire, ma non ho trovato molto in rete, almeno dopo una prima ricerca...