Purtroppo si, hai bisogno di una presa. Però, se non puoi lasciarla sempre attaccata (cosa che nemmeno io faccio, anche perché diventa un po' una menata), puoi cercare di fare una bella carica ogni tanto (tipo ogni 2 settimane), in modo da tenere la batteria in condizioni ottimali. Per la ricarica ci vuole qualche ora, diciamo dalle 3 alle 6-7, in base alle condizioni della batteria. Fare un giretto ogni tanto ho notato che non basta a ricaricare bene la batteria. Puoi far uscire il cavo da uno dei finestrini posteriori lasciato aperto per il minimo necessario, in modo da poter anche chiudere l'auto.
Io ho preso un mantenitore della Ctek (quello ufficiale Alfa è un Ctek rimarchiato) ed installato il cavo ad aggancio rapido sulla batteria. Ora ho un cavetto che esce dallo sportello della batteria nel vano bagagli, con un connettore a cui mi posso collegare con l'apposito connettore del mantenitore: così ci metto davvero un attimo a collegare il tutto!
Io ho preso un mantenitore della Ctek (quello ufficiale Alfa è un Ctek rimarchiato) ed installato il cavo ad aggancio rapido sulla batteria. Ora ho un cavetto che esce dallo sportello della batteria nel vano bagagli, con un connettore a cui mi posso collegare con l'apposito connettore del mantenitore: così ci metto davvero un attimo a collegare il tutto!
Circa il discorso del mantenitore, che ho scoperto essere uno degli accessori auto più richiesti in rete, certamente anche grazie all'elettronica delle auto attuali, sbaglio o ha il problema di funzionare solo se collegato sempre a una presa??
Questo lo rende inutile x molti utenti, la mia Verdona è in garage al coperto, ma condiviso, per cui.....
Vabbè, x ora disinserisco sempre lo S&S, che con il nostro traffico, serve solo a sfiancare la batteria!
Saluti