Problemi al 1.2 PureTech di Stellantis: soluzione in arrivo
Stellantis starebbe preparando una soluzione ai problemi riscontrati alla cinghia di distribuzione del 3 cilindri PureTech, che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi.
IL PROBLEMA - Se il motore 3 cilindri PureTech di 1,2 litri del gruppo Stellantis (nella foto qui sopra) sta facendo preoccupare diversi automobilisti a causa di problemi riscontrati alla cinghia di distribuzione, il gruppo automobilistico potrebbe aver trovato una soluzione. Le segnalazioni coinvolgono tutte le varianti del 1.2 PureTech, sia quella aspirata da 82 CV che le turbo da 110 e 130 CV, ma le problematiche riguardano soprattutto queste ultime. Qui, il degrado prematuro dell’olio motore porterebbe all’usura della cinghia di distribuzione che, consumandosi, potrebbe contaminare l’olio motore e intasare pompa a vuoto, elettrovalvole della distribuzione variabile e filtro della pompa dell’olio. Il problema si sarebbe riscontrato in particolare sui veicoli usati poco e soprattutto in città. In questo scenario, il 1.2 PureTech può essere soggetto a diluizione d’olio: piccole goccioline di carburante non bruciato scorrono lungo la parete del cilindro e si mescolano nel carter inferiore. Ne risulta una miscela abrasiva che usura prematuramente la cinghia.
LA POSSIBILE SOLUZIONE - Secondo le indiscrezioni Stellantis annuncerà nel giro di breve tempo la sostituzione in garanzia della cinghia per i modelli interessati che abbiano un massimo di 5 anni o 100.000 km. Le vetture più vecchie, tra i 5 e gli 8 anni, e con un massimo di 150.000 km, dovrebbero invece essere coperte dal costo dei prezzi di ricambio. Stellantis potrebbe anche decidere di riparare gratuitamente il sistema di lubrificazione per i modelli che hanno un massimo di 6 anni o 100.000 km, perché questi problemi potrebbero averlo danneggiato.
SONO PASSATI ALLA CATENA - Per il futuro Stellantis ha risolto il problema alla radice, infatti la nuova versione del motore 1.2 PureTech denominata EB Gen3 (qui sopra), che sta piano piano diffondendosi su vari modelli del gruppo (lo montano già le Jeep Avenger, Fiat 600, Citroën C5 Aircross, Peugeot 3008, 208 e 2008), ha la catena di distribuzione in luogo della cinghia, che dovrebbe essere più robusta ed eliminare quindi una delle possibili criticità del passato. Un elemento molto importante per un motore prodotto in centinaia di migliaia di pezzi all’anno.
https://www.alvolante.it/news/problemi-motore-12-puretech-stellantis-cinghia-392041
Stellantis starebbe preparando una soluzione ai problemi riscontrati alla cinghia di distribuzione del 3 cilindri PureTech, che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi.
IL PROBLEMA - Se il motore 3 cilindri PureTech di 1,2 litri del gruppo Stellantis (nella foto qui sopra) sta facendo preoccupare diversi automobilisti a causa di problemi riscontrati alla cinghia di distribuzione, il gruppo automobilistico potrebbe aver trovato una soluzione. Le segnalazioni coinvolgono tutte le varianti del 1.2 PureTech, sia quella aspirata da 82 CV che le turbo da 110 e 130 CV, ma le problematiche riguardano soprattutto queste ultime. Qui, il degrado prematuro dell’olio motore porterebbe all’usura della cinghia di distribuzione che, consumandosi, potrebbe contaminare l’olio motore e intasare pompa a vuoto, elettrovalvole della distribuzione variabile e filtro della pompa dell’olio. Il problema si sarebbe riscontrato in particolare sui veicoli usati poco e soprattutto in città. In questo scenario, il 1.2 PureTech può essere soggetto a diluizione d’olio: piccole goccioline di carburante non bruciato scorrono lungo la parete del cilindro e si mescolano nel carter inferiore. Ne risulta una miscela abrasiva che usura prematuramente la cinghia.
LA POSSIBILE SOLUZIONE - Secondo le indiscrezioni Stellantis annuncerà nel giro di breve tempo la sostituzione in garanzia della cinghia per i modelli interessati che abbiano un massimo di 5 anni o 100.000 km. Le vetture più vecchie, tra i 5 e gli 8 anni, e con un massimo di 150.000 km, dovrebbero invece essere coperte dal costo dei prezzi di ricambio. Stellantis potrebbe anche decidere di riparare gratuitamente il sistema di lubrificazione per i modelli che hanno un massimo di 6 anni o 100.000 km, perché questi problemi potrebbero averlo danneggiato.
SONO PASSATI ALLA CATENA - Per il futuro Stellantis ha risolto il problema alla radice, infatti la nuova versione del motore 1.2 PureTech denominata EB Gen3 (qui sopra), che sta piano piano diffondendosi su vari modelli del gruppo (lo montano già le Jeep Avenger, Fiat 600, Citroën C5 Aircross, Peugeot 3008, 208 e 2008), ha la catena di distribuzione in luogo della cinghia, che dovrebbe essere più robusta ed eliminare quindi una delle possibili criticità del passato. Un elemento molto importante per un motore prodotto in centinaia di migliaia di pezzi all’anno.
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