Fiat 1.3 MultiJet 1st generation (2003-2009)
Codici motore: Z13DT, Z13DTH, Z13DTJ, D13A, FD4, 199 A3.000, 169 A1.000, A9.000 223, 199 A2.000, A9.000 188, 188 A9.000, A8.000 188, 223 A9. 000, 199 A9.000, A1.000 169, 199 B2.000
Modelli dotati di questo motore: Alfa Romeo MiTo, Fiat 500, Fiat Fiorino, Fiat Punto / Grande Punto, Fiat Idea, Fiat Linea, Fiat Palio, Fiat Panda, Fiat Qubo, Fiat Strada, Fiat Doblo, Fiat Siena, Ford Ka II, Lancia Musa, Lancia Ypsilon, Opel Corsa, Opel Corsa, Opel Astra, Opel Combo, Opel Meriva, Opel Tigra TwinTop, Suzuki Ignis, Suzuki Splash, Suzuki Swift, Suzuki SX4
Uno dei peggiori motori italiani moderni è una piccola unità diesel da 1,3 litri della Fiat, che ha dimostrato di essere un'affezionata dell'olio. Nonostante il produttore richieda un cambio d'olio ogni 30.000 miglia (50.000 km), alcune delle auto più pesanti ne soffrivano già dopo 20.000 miglia (32.000 km).
Molti utenti hanno riferito che questo motore diesel compatto consuma olio come se non ci fosse un domani. Inoltre, i motori MultiJet di prima generazione tendono a rompere la catena di distribuzione. E come se non bastasse, il liquido di raffreddamento può facilmente finire nei cilindri.
Nei mesi più freddi, l'umidità si condensa nel collettore di aspirazione dopo lo spegnimento del motore e finisce per congelare. Il ghiaccio può entrare nella camera di combustione e causare gravi danni al successivo avviamento del motore.
Renault 2.2 dCi (1999-2009)
Codici motore: G8T, G9T
Modelli dotati di questo motore: Renault Laguna II 2.2 dCi, Renault Vel Satis 2.2 dCi, Renault Espace IV 2.2 dCi, Renault Master II 2.2 dCi, Nissan Interstar 2.2 dCi T35, Opel Movano 2.2 DTI
Il motore 2.2 dCi Renault offre un eccezionale equilibrio tra potenza e risparmio di carburante, anche se a costo dell'affidabilità. Uno dei guasti più comuni di questo particolare motore è la debolezza della guarnizione della testa, che può causare la fuoriuscita del liquido di raffreddamento e finire nel motore surriscaldato.
Molti hanno segnalato che gli iniettori del carburante sono difettosi e costosi da riparare. Tenetene conto, perché gli iniettori sono sensibili alla qualità del carburante.
Renault raccomanda di cambiare l'olio ogni 30.000 km. Tuttavia, è dimostrato che le auto usate dotate di motori Renault 2.2 dCi richiedono molte più attenzioni rispetto a quanto dichiarato dal produttore molti anni fa. Si consiglia di cambiare l'olio e i filtri con una frequenza doppia, almeno ogni 15.000 km.
Saab 2.0 and 2.3 Turbo (1990-2010)
Codici motore: B204, B234
Modelli dotati di questo motore: Saab 900, Saab 9-3, Saab 9-5
Guidare una Saab veloce può essere divertente, ma probabilmente l'auto passerà un po' di tempo in officina. Sebbene i motori B204 e B234 non siano la scelta peggiore, chi possiede auto con questi motori deve essere paziente e aspettarsi di aprire spesso il portafoglio.
A causa della scarsa gestione del calore, la parte anteriore del blocco motore può iniziare a surriscaldarsi. L'isolamento termico del turbocompressore è pessimo, il che rende le cose ancora più complicate. Livelli elevati di temperatura possono causare lo spostamento dei cuscinetti dell'albero a gomiti dalla loro sede, causando gravi danni all'intero motore.
È inoltre estremamente importante cambiare l'olio il più spesso possibile, poiché il design dei motori turbo da 2,0 e 2,3 litri causa la formazione di morchie d'olio.
fonte:
https://www.carvertical.com/blog/worst-engines-in-the-world