Motori a 3 cilindri
BMW 1.5 B37
Ford 1.0 Ecoboost
Honda 1.0
Peugeot ,Citroen, Opel 1.2 Puretech
Audi, Seat, Skoda, Volkswagen 1.0 TSI/TFSI
I VANTAGGI
- Riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2
- Più compatto rispetto ad un 4 cilindri
- Più economico da produrre
- Peso minore
GLI SVANTAGGI
- Erogazione meno fluida della potenza (60° in più tra un’accensione e l’altra rispetto ad un 4 cilindri in linea)
- Coppie rotanti che necessitano dell’utilizzo di un contralbero
- Albero motore più pesante per equilibrare il momento dato dalle forze interne
- Maggiori vibrazioni a fermo
- Cinghia di distribuzione a bagno d'olio.., il rispetto dell’intervallo di manutenzione dell’olio e l’uso dell’olio adeguato sono essenziali per preservare lo stato della cinghia di distribuzione.
I motori
BMW B37 fanno parte di una grande famiglia di motori modulari
di cui fanno parte sia motori a benzina che diesel.
Tutti questi motori sono simili dal punto di vista tecnico. Di questa famiglia fanno parte anche: B38 (turbo benzina a 3 cilindri), B48 (turbo benzina a 4 cilindri), B58 (turbo benzina a 6 cilindri), B47 (turbo diesel a 4 cilindri), B57 (turbo diesel a 6 cilindri).
Problemi, Difetti e punti deboli del motore 1.5 l B37D15
Essendo un motore a 3 cilindri, ha dei punti deboli ben chiari. Uno dei principali sono le grandi vibrazioni che diminuiscono il confort di utilizzo e possono diminuire la vita di diversi accessori intorno al motore. Anche il rumore di funzionamento del motore può rivelarsi maggiore rispetto a motori con più cilindri. La cinghia dei servizi può creare strani rumori durante l’accensione e lo spegnimento del motore.
Si, il motore non corrisponde tanto ad un brand premiale come BMW, ma deve esistere per i modelli piccoli sui quali assicura un piccolo consumo e un basso inquinamento.
Problemi con l’albero motore
Sui motori del primo periodo di produzione può capitare la distruzione del cuscinetto di supporto dell’albero motore. E’ un problema molto spiacevole che è segnalato da forti rumori metallici..
La sigla
BMW B37 (per esteso
B37D15) identifica un motore diesel sovralimentato prodotto a partire dal 2014
Si tratta di un motore a 3
cilindri da 1.5 litri, imparentato con la nuova famiglia di motori modulari di casa BMW, composta dal tricilindrico
B38, ma anche dai quadricilindrici
B48 e
B47. Tutte queste nuove motorizzazioni sono accomunate dal fatto di possedere un gran numero di componenti in comune, in modo da abbattere i costi di produzione.
I motori B37 hanno debuttato con la terza generazione della Mini
A esempio, il motore
B37 condivide con gli altri motori della famiglia ben il 40% dei componenti, un aspetto visibile osservando a esempio che tutti i motori della famiglia, B37 compreso, sono caratterizzati dal fatto di possedere la stessa cilindrata unitaria, pari a 498,8
cm³.
1.
Mini One 95CV/4000 220/1750 Nm/rpm
D F56 dal03/2014-06/2019
Mini 5p One D dal11/2014-06/2019
BMW 214d Active Tourer F45 dal 03/2015-02/2018
BMW 214d Gran Tourer F46 dal 07/2015-02/2018
BMW 114d 95CV/4000 235/1750 Nm/rpm F20/F21 dal 03/2015-07/2019
2.
BMW 116d F40 116CV/4000 270/1750-4000 Nm/rpm d dal 09/2019 1750-2250
BMW 216d Gran Coupé F44 dal 04/2020 116CV /4000 270/ 1750-2250 Nm/rpm
Mini Cooper D F56 dal 2014
Mini 5p Cooper D dal 07/2014–06/2019
Mini Clubman Cooper D F56 dal 09/2015
Mini Cabrio Cooper D F56 dal 03/2016-06/2019
Mini Countryman Mk2 One D dal 09/2017
BMW 116d / 116d EfficientDynamics F20/F21 dal 03/2015-07/2019
BMW 216d Active Tourer/Gran Tourer F45/F46 dal 11/2014
BMW X1 sDrive16d F48 dal 11/2015
BMW X2 sDrive16d dal 11/2018