Aspettiamo che l'opener riporti una classifica della difettosità dei 1.2 puretech e dei 1.5 bluehdi. O anche del 1.6 turbo benzina.
Guarda che non è vietato intervenire anzi .., come avevo già accennato prima..;
BMW / PSA 1.6 Prince (2006-present)
- Engine codes: EP6, EP6C, EP6DT, EP6DTS, N14B16A, N12B16
- Models fitted with this engine: Peugeot 207 Sport, Mini Cooper, Mini One, Peugeot 208, Peugeot 2008, Peugeot 308, Peugeot 3008, Peugeot 508, Citroen C4, Citroen DS3, Citroen DS4, Citroen C3, Citroen C3 Picasso..
Il motore da 1,6 litri PSA (Peugeot-Citroen) prodotto in collaborazione con BMW è difficile da mantenere se assemblato dal 2006 al 2010. Questi motori erano spesso chiamati VTi o THP e venivano utilizzati principalmente in vari modelli di Peugeot, Citroen e Mini.
Il punto debole di questo compatto motore a quattro cilindri risiede nel sistema di distribuzione. Di solito, nei veicoli con motore Prince da 1,6 litri le catene di distribuzione si allentano con il tempo, rendendo il motore non così fluido come era stato progettato.
Le versioni turbocompresse soffrono di fuliggine, che porta a spiacevoli scossoni o a notevoli perdite di potenza.
fonte
Top 20 Worst Diesel and Petrol Engines Ever | carVertical
Ma siccome io seguo la scaletta..., vedi la home page.., non c'è nessuna traccia del 1.2 Puretech , nemmeno del 1.5 BlueHDi..
Per quanto riguarda il primo vedi il link, ne ho parlato qui..;
Controlli regolari e olio di ottima qualità..1.2 Puretech
Alcuni punti di assistenza hanno raccomandato di sostituire l'olio e filtro ogni 15.000 km e di usare sempre la migliore qualità disponibile e aggiungere al normale drenaggio lo smontaggio della coppa per rimuovere eventuali residui. Sulla terza generazione di questo motore Stellantis ha introdotto il sistema mild-hybrid a 48 V e sostituito la cinghia della distribuzione a bagno d'olio con una catena..
https://www.automoto.it/news/motore-puretech-quale-soluzione-in-vista.html
Affidabilità motori ecco i migliori e.. | Pagina 3 - Forum di Quattroruote
Stellantis raccomanda di utilizzare un olio diverso, il lubrificante con la caratteristica 5W30, per prevenire l'usura precoce della catena di distribuzione sui motori 1.5 BlueHDi sui quali ci sono aggiornamenti
Problema catena distribuzione, risolto con nuovo olio lubrificante (newsauto.it)
Alfa Romeo 2.0 TwinSpark 16v (1995-2010)
- Engine codes: AR 67204, AR 32301
- Models fitted with this engine: Alfa Romeo 155, Alfa Romeo GTV (Type 916),Alfa Romeo Spider (Type 916), Alfa Romeo 145, Alfa Romeo 146, Alfa Romeo 166, Alfa Romeo 156, Alfa Romeo 147, Alfa Romeo GT.
Gli appassionati di Alfa Romeo sono numerosi. Tuttavia, tutti loro dovrebbero scegliere con cura il motore quando acquistano una Alfa Romeo. Anche se avete trovato un'Alfa di bell'aspetto, assicuratevi di controllare le condizioni dell'unità TwinSpark a 16 valvole, soprattutto se scegliete l'opzione da 2,0 litri.
I motori 2.0 TwinSpark sono fragili e dipendono molto dagli intervalli di cambio olio e dalla qualità dell'olio.
Gli appassionati di Alfa Romeo devono sapere che questi motori sono pieni di carattere e devono essere trattati con delicatezza a freddo. Se non vengono adeguatamente riscaldati, i motori TwinSpark possono rompersi in seguito a una rapida accelerazione. Assicuratevi di non avere fretta al mattino presto: un motore spento non è certo una cosa che si desidera all'inizio della giornata. Inoltre, sostituite la cinghia di distribuzione ogni 35.000 miglia (56.000 km).