arizona77 ha scritto:
Rogne a parte....
il 143 e' un gran motore, ma la coppia massima
( tanta, a livello BMW, sempre di allora ) e' a 2000 giri, se non ricordo male
Il regime di coppia massima nei motori sovralimentati non dice molto sull'erogazione ma soprattutto sulla regolarità. Stavo contestando a Melego la sua affermazione per cui "ha una pessima erogazione ed e' come se fosse sempre scarburato sotto ai 2000 giri".
Non che non gli creda, perché sa quello che dice e conosce la sua auto, ma solo per dire che la mia, virtualmente identica, non ha affatto questi sintomi. Anzi, è molto piacevole anche sotto i 2000 giri e grintoso sopra: questa doppia personalità lo rende per me un buon motore. Non ottimo solo perché affetto da un turbo lag fastidioso.
A parte questo, su Mazda ci possono essere tante storie personali, positive o negative, ma bisogna razionalmente dare credito agli istituti indipendenti che nelle varie indagini svolte in Europa hanno accreditato a Mazda sempre tra i migliori posti per quanto riguarda la soddisfazione del cliente e di affidabilità. E non è come dice spesso qualcuno che hanno pochi guai perché ce ne sono poche, visto che i vari JDPower e TUV calcolano il numero di difetti per vettura circolante.
Secondo JDPower Mazda ha 250 segnalazioni di difetti ogni 100 auto, contro una media di 337. Media che secondo me è altissima: significa che ogni macchina che circola ha più di 3 difetti di cui lamentarsi....