melego73 ha scritto:insomma,pregio e' una parola grossa anche perche' alla fine,come tutte le soluzioni introdotte da mazda,non sono una novita' in anteprima ma sono soluzioni prese da altri e modificate .
Il doppio turbo e' un'idea di BMW e/o di Fiat powetrain.
A Mazda gli si potra' dare dei meriti di aver fatto i motori con rapporti di compressione stranissimi ma per ora,tutti questi vantaggi non si vedono.
Il benzina ha meno potenza di quella dichiarata e ad un regime prossimo al limitatore e il diesel produce particolato in quantita' industriali.
Quando progetti da zero qualcosa,devi tenere conto di tutte le possibili condizioni.
Qui non siamo d'accordo. Il twin turbo è una soluzione costosa e di pregio e ha il noto vantaggio di eliminare il turbo lag.
Non si tratta di invenzione BMW nè tantomenno Fiat, visto che nel 1982 lo montava guardacaso proprio la Mazda RX-7 e l'anno successivo la Toyota Supra. Non ho notizia di brevetti BMW se non sui grossi V6 e V8. A Cesare quel che è suo.
Secondo me a Mazda (che è e resta una piccola casa) dobbiamo riconoscere grandi sforzi di innovazione tecnica e non solo. Oggi tutti hanno le levette per abbassare gli schienali posteriori, anche se pochi hanno il cinematismo che avanza abbassandolo il piano di seduta.
i-stop di Mazda è geniale è molto più rapido e affidabile di tutti gli start&stop in commercio, senza nemmeno sovraccaricare la batteria.
i-eloop è un'altra primizia.
Il rapporto di compressione non è "stranissimo" ma è altissimo per il benzina. Eppure non c'è detonazione e la coppia specifica è ottima. Questo per me è un ottimo risultato e ho visto la curva di coppia: non è per niente spostata in alto, e i valori massimi sono analoghi a quelli dichiarati.
E' poi bassissimo per il diesel (strada intrapresa da tutti gli altri costruttori ma ancora lontani dal 14:1) e non credo proprio che generi più particolato (semmai di meno) anche se è innegabile un problema molto serio sulla gestione del dpf su numerosi esemplari (errare è umano, ma perseverare....)
Comunque non puoi proprio dire che i vantaggi non si vedono, la CX-5 è riconosciuta la best-in-class di consumo in USA e Australia sia a benzina che diesel e ha superato le concorrenti anche nelle prove molto filoteutoniche di Autobild.
Poi wankel, sospensioni e autotelaio... beh se non è innovativo questo costruttore, chi lo è?
Di Mazda si possono dire cose buone e meno buone: quelle meno buone le sappiamo bene. Però non facciamoci accecare da queste per non vedere quelle buone.