shakii ha scritto:
A breve verrà presentato una via di mezzo tra vettura e suv (stile Captur della Renault) su base Auris e tale vettura sarà l'ipotetica sostituta in gamma della Urban.
interessante ... anche se c'è cmq da considerare che c'è già il rav che si basa su piattaforma auris...
vedremo
a_gricolo ha scritto:
In realtà la iQ può essere superiore alla Smart in termini di affidabilità o realizzazione, ma come idea non lo è. Le sue dimensioni sono eccessive per una citycar specializzata e contemporaneamente l'abitabilità posteriore è troppo limitata, va bene solo per un impiego di fortuna. Ma a quel punto, uno che anche occasionalmente ha bisogno del terzo posto prende qualcos'altro, al limite la Aygo, per restare in Toyota, tanto dove vai con la iQ vai anche con l'Aygo. Per me la iQ è proprio sbagliata come principio.
non sono completamente d'accordo ... anche se effettivamente il discorso iq lo trovo piuttosto, diciamo così, "controverso"... e che, non nascondo, ha "stranito" anche me in quanto, qui oltre al già accennato discorso relativo alla produzione in loco ... qst perchè qui da una parte abbiamo un prodotto assolutamente unico, e pertanto costoso da progettare, quindi produrre, per via di elementi "ad ok" a che si possa ottimizzare al max al capitolo ingombri/spazi come ad es la realizzazione di gruppo clima e sterzo compattissimi, inedito serbatoio benzina a "sogliola" posto sotto il pianale, airbag per il lunotto post, etc... caratteristiche che, però, non sembrerebbero essere state sfruttate in termini di razionalizzazione/ottimizzazione dei costi in (larga) scala (come spesso avviene per toyota) dal momento in cui le stesse non hanno trovato dimora in altri prodotti (forse nel mercato interno?) come ad es nella poi sopraggiunta yaris (mk3), così come io stesso francamente mi aspettavo facessero (le ruote sono come quelle della yaris) in quanto proprio così facendo avrebbero anche potuto "rafforzare il concetto di piccolo genio"... cosa che d'altronde poteva anche "confermare" il comunicato della casa quando diramava art del tipo: "avrà le dimensioni esterne di una yaris e lo spazio interno di una golf"(chi se lo ricorda?)...!
ciò detto ... il mio pensiero verso tale prodotto è che non'è invece così "non sense" come tanti effettivamente pensano in quanto trovo che tale modello, imho, "ha un suo perchè" dal momento in cui, larghezza a parte (ai livelli di una B), ha comunque dimensioni ottime per il contesto urbano anche se in tal caso risulta molto difficile fare dei parcheggi "alla smart", ossia del tipo :arrow: =
ll = ... mentre relativamente ai posti a sedere quelli effettivi sono 3 (e difatti dalla stessa casa è considerata una "3+1"), più un bambino/seggiolino o ulteriori bagagli ... e nel caso si viaggiasse solo in due abbattendo il divano posteriore si ricava un'onorevolissimo spazio per i bagagli ... e proprio a proposito di quest'ultimo fattore, si aggiunga che, ciò unito ad un confort "da B", permette quindi di avere, a differenza di smart (ed aygo?), una sorta di "seconda auto" in quanto, magari con tanto di "bara" sul tetto, si possono tranquillamente affrontare dei viaggi di un certo tipo, quindi vacanze, etc(constatato di persona)...
il che non mi pare cosa da poco ... a differenza dei ("famosi") listini ...
modus72 ha scritto:
ma dai
quante ne hanno portate qui dal giappone?
beh, non'è propriamente un "mistero" del fatto che la yaris mk1 fu prodotta per il primo paio di anni (1999/2001, la TS invece sino a fine carriera) in madre patria ... ad es nella mia che è "francese", ad es figurano diciture del tipo:
"toyota valeo"(fari anteriori)
"toyota england"(fari posteriori, anche se non ricordo il produttore)
"toyota splintex"(cristalli)
etc...
mentre la batteria era una (cmq ottima) delphi (francese mi sembra), mentre ad es guardando nel vano motore ti puoi trovare componenti con la dicitura "made in spain", e altri denso ...
bgp5546 ha scritto:
quale componentistica della yaris viene comunque dal Giappone e in Europa viene solo assemblata?
da quel che mi risulta, oltre a qualche componente "secondario" tipo denso ... di "made in japan" nella yaris dovrebbe più che altro esserci l'intero blocco dell'hsd system nel caso dell'ibrida.
derblume ha scritto:
la Toyota ha fatto una scelta globale molto rigida per garantirsi la continuità della sua fama per la affidabilità. chiedono ad ogni fornitore livelli di qualità elevati e uguali. non importa dove vengono prodotti e da chi. questo, perché la Toyota non potrebbe più essere competitivo producendo solo in Giappone. ma ha il grande vantaggio per noi qui in Europa , che da cosi anche lavoro nel settore di componistica europeo, senza farlo pesare al cliente finale
vero ... ed aggiungerei che a livello di fornitori, bene o male i costruttori si rivolgono più o meno tutti ad una ristretta cerchia di "big"...
ps: avevo già sentito parlare dell'uscita di UC e verso-s!