Beh, diciamo che a volte le scelte sono un po' forzose: se hai una famiglia non puoi prendere una Mazda MX-5 o una Subaru BRZ. A meno che tu abbia i soldi per permetterti 3 macchine (una per te e famiglia, una per la moglie e una "sfiziosa").
Però anche nell'ambito delle berline si può trovare l'auto che già a guardarla ti emoziona, o che appartiene (o apparteneva) a un brand emozionale.
Infatti io, per esempio, quando per forza di cose sono dovuto passare da una coupè (Alfasud Sprint) a una serie di berline (Alfa 33, 155, 156), ne ho scelte tre che comunque mi emozionava possedere e guidare, perchè erano delle Alfa Romeo.
Quando mio figlio si è fidanzato (e poi sposato), sono tornato alle sportive e alle coupè (Alfa GTV, Maserati Ghibli 1994, Alfa Breram 1.750 Tbi, Abarth 595).
Poi ho avuto anche la fortuna di poter sfogare la mia passione per le corse e le piste/salite, disputando in totale 59 gare con diversi generi di vetture, dal kart alle "Turismo", fino ad una sport-prototipo), alcune acquistate, altre noleggiate, un paio (un kart e una Mazda MX-5 racing) "vinte" ad un concorso Autosprint). Ho disputato anche qualche "Time attack" con auto di serie e per 7 anni ho insegnato in una scuola di guida sicura-sportiva-agonistica.
Senza contare ovviamente i viaggi per andare a vedere gare, anche di F.1...
Insomma sono contento di aver sfogato, nel corso della mia già lunga vita, in vari modi la mia grande passione per le auto.