Riporto la mia esperienza, e chiedo se qualcuno ha un email o meglio PEC di Ford Italia a cui scrivere per avere una risposta.
Ho ormai da 5 anni una Fiesta GPL 2008-2012, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, e non è mai andata bene e l'officina è pessima.
Faccio un piccolo riassunto delle disavventure:
- 2010 - arrivata l'auto sto per portarla a casa quando mi accorgo che mancano i sensori posteriori. Quindi ho dovuto attendere un altra settimana
- 2010 - dopo una settimana che l'ho mi accorgo che una maniglia portiera posteriore balla. Dovuto andare in officina per farla cambiare
- 2011 - al primo tagliando faccio notare che l'auto strappa in 4 e 5 a 1800. Al ritiro dicono che è tutto apposto.
- 2012 - al secondo tagliando rifaccio notare gli strappi. Nulla di fatto e nessuna risposta.
- 2012 - Qualche giorno dopo il tagliando mi accorgo che no va il clima. Torno e gli dico di controllare subito se sono dei fili che hanno staccato e dimenticati staccati. Ovviamente non guardano e lascio l'auto perchè non sanno quando la guarderanno e quanto ci metteranno. Dopo 20 minuti che sono andato via mi chiamano che hanno già sistemato. Durante tagliando avevano staccato dei fili e lasciati staccati! Dovuto tornare in officina, sempre predendo tempo in due persone con seconda auto.
- 2012 - si sente un ronzio dentro l'abitacolo. In officina sistemano qualcosa che ha a che fare con i sensori posteriori
- 2013 - La batteria mi lascia a piedi, l'auto non va in moto. Cambio batteria e per curiosità il meccanico controlla la vecchia ed è buona e funziona. Boh.
- 2013 - Terzo tagliando. rifaccio notare gli strappi. Controllano candele dicono. Nulla di fatto. Inoltre cambio frizione perchè difettata, se ne accorgono dopo tre anni.
- 2014 - si staccano guarnizioni portiere posteriori. Per fortuna questa cosa la risolvono subito in 15 minuti senza la solita storia di lasciare l'auto e farmi venire a prendere.
- 2014 - Pur avendo cambiato batteria solo un anno prima, capita ancora. Batteria scarica e l'auto non ce la fa ad andare in moto. Riprovo tutto il giorno e niente. Il mattino dopo stiamo per fare il ponte per metterla in moto e andare in officina e magicamente va in moto al primo colpo senza sforzo. Come se nulla fosse. Controllo di sicurezza in officina e batteria apposto. Boh.
- 2014 - Quarto tagliando, rifaccio notare gli strappi. Dicono che bisogna pulire gli iniettori. Pago inutilmente la pulizia.
- 2014 - si accende spia motore gialla. Il computer dice che è sonda labda (rileva fumi mi pare). Non fanno niente se non spegnere avviso, dicono che forse è sporca.
- 2014 - dopo un mese si riaccende ma si spegne da sola dopo una settimana. Sta volta non vado in officina perchè comincio ad averne le scatole piene e esaurito il tempo da perdere.
- 2015 gennaio - Mi accorgo che il minimo balla. Un amico meccanico mi dice che è il corpo farfallato da pulire o cambiare. La porto in officina e dicono che è tutto apposto. Ma già tornando a casa dall'officina sento e vedo che il minimo continua a ballare, non so come loro non se ne accorgono.
- 2015 febbraio - Il minimo balla ancora e alcune volte il motore strappa, tanto che in alcuni casi si accende la spia e messaggio "motore guasto ecc.." Quando spengo la macchina la spia e il messaggio spariscono. Io illuso suppongo che però rimanga traccia, ci sia uno storico degli allarmi. La porto in officina, attaccano computer ma non rileva segnalazioni.
Cambiano bobina inutilmente.
- 2015 febbraio - Il problema persiste. Torno in officina. Come prima il computer non rileva segnalazioni perchè "intelligentemente" non è previsto rimanga traccia dell'errore. I geni, con tutto il tempo che sto già perdendo, mi dicono che non devo spegnere la macchina quando compare l'avviso, ma andare da loro. Come se io fossi al loro servizio! se mi si accende quando torno da lavoro dopo le sei dovrei tenere l'auto accesa tutta la notte fino mattino dopo?! Oppure fare a meno di andare a lavoro per girare con l'auto fino a che compare l'avviso e poi andare da loro?!
- 2015 marzo - Per fortuna una mattina si accende la spia come parto per il lavoro, quindi perdo ancora ore di lavoro e vado in officina ad aspettare che aprano senza spegnere l'auto (e stando attento che alle ripartenze agli incroci non mi muoia visto che i giri ballano). Il computer finalmente rileva la segnalazione che ha a che fare con il gruppo farfallato (io già tre mesi prima gliela avevo buttata li l'ipotesi, come consigliatomi da un meccanico non Ford). Devo lasciare l'auto perchè dicono che per ordinare il pezzo in garanzia c'è una procedura da fare e serve l'auto.
-2015 - marzo - torno il giorno dopo a prendere l'auto e si inventano che non è il gruppo farfallato, ma una staratura tra acceleratore e gruppo farfallato (quando invece quella staratura/discrepanza che rilevano poi non è la causa ma una conseguenza, ma non posso puntargli una pistola). Quindi dicono che hanno sistemato la taratura e ritiro l'auto.
- 2015 marzo - Il problema persiste. Torno e finalmente ordinano un nuovo gruppo farfallato.
- 2015 Aprile - Dopo una settimana porto l'auto e sta volta mi dicono di aspettare visto che ci vorrà un'ora sola. Rimango dallo 15 alle 17 e ancora non hanno finito. Vado a chiedere e dopo fatto il lavoro ora si accende la spia dell'esp con un errore alla trazione. Staccano e riattaccano non so che sensore, fanno l'autoapprendimento del sensore e provano. Mi faccio venire a prendere e lascio l'auto.
- 2015 Aprile - Giorno dopo ritiro l'auto. Finalmente risolto il problema dei giri ballerini.
- 2015 Aprile - Come ritiro l'auto subito noto che sono spariti o sono appena percetibili gli strappi a 1800giri (tipici di questa auto, almeno leggendo il forum). Però ora dalla 3° alla 5° dai 2000 ai 3000 giri il motore fa un singhiozzo, c'è un vuoto, non so come definirlo. Lo fa a sorpresa in quel intervallo di giri. E' molto più fastidioso e peggio degli strappi di prima. E lo fa solo a gpl. Chiedo se hanno aggiornato la centralina, e mi dicono di no, solo cambiato corpo farfallato e tarato.
Dicono di aspettare due settimane e poi andare dalla BRC.
Adesso, la garanzia di 5 anni è scaduta appena dopo la sostituzione corpo farfallato. Hanno creato questo problema al gpl e se ne lavano le mani, e devo perdere ancora tempo e pagare io l'officina BRC per risolverlo?
- 2015 Aprile - aspetto un 2/3 settimane come mi hanno detto, e i vuoti/singhiozzi li fa ancora. Inoltre da ieri si è accesa la spia gialla del motore.
Un esperienza così con un auto e con un officina mai vista in 11 anni di fiat, 7 di Citroen, e 6 di Toyota. Anzi l'officina Toyota è il top, se hai l'appuntamento ti guardano l'auto subito e se non serve aspettare pezzi di ricambio ti dicono quanto ci vuole e lo fanno subito il lavoro e poi te ne vai. Invece in ford tocca andare sempre in due persone e con due auto, perchè pur avendo appuntamento non si mettono al lavoro subito sull'auto, non sanno quando la guarderanno, oppure non sanno quanto tempo ci vuole, e quindi ogni volta ci deve essere un'altra persona che mi porta a casa e mi presta l'auto per andare a lavoro. E così ogni volta che sono andato in officina per problemi (anche creati da loro).
E l'auto di cortesia prevista da contratto per i 5 anni di garanzia vista solo una volta e tra l'altro per uno degli interventi che che richiedeva meno tempo.
Scusate se sono stato prolisso, ma questa è la storia. Quindi chiedo se siete a conoscenza di un email o meglio PEC clienti e soprattutto se sia utile o solo di facciata, per chiedere cosa devo fare con questa maledetta auto. Cosa devo fare ora perchè qualcuno di competente risolva il problema dei vuoti/singhiozzi e della spia motore visto che la garanzia è finita e non voglio pagare e perdere tempo inutilmente.
E poi al diavolo i ?250-300 di tagliando in ford, giusto un controllo da un amico meccanico, e finchè corre bene poi la butto e mai più ford