La botta di coppia a cui sei abituato, scordatela, avrai una accelerazione molto lineare e prestazioni probabilmente un po' inferiori.
Io penserei alla 2.0, fossi in te
Probabilmente non ha la botta di coppia di un Turbodiesel ai bassi regimi, pero' la TS 2000 (in modalita' sport, schiacciando a fondo l'acceleratore), la sua bella botta la da'... schiacciandoti contro il sedile... (Dopo di che, ripeto e ribadisco, e' tutto fuorche' un'auto sportiva, ma la sua bella accelerazione la da' comunque).
I consumi salgono; (secondo me in queste condizioni estreme salgono molto di piu' di un Turbodiesel a pari prestazioni).
Io l'ho comprata non per avere un'auto "sportiveggiante" in quanto non lo e' (ma lo sapevo e non mi interessava che fosse), ma lo 0-100 lo fa in poco tempo (confrontati ovviamente con un'automobile famigliare da caricare di pari peso). I dati dichiarati ci sono tutti.
A me poi non interessa fare 0-100 in pochi secondi o accelerare da 50 a 160 in poco tempo (velocita' peraltro probita, pericolosa e da ritiro di patente), ma volevo innanzitutto un'auto ibrida (che nelle condizioni di utilizzo mio consumasse come una utilitaria, ma che, quando servisse, tipo quando sono carico ed entro su autostrade tipo quelle liguri, con scarsa o nulla corsia di accelerazione, magari pure leggermente in salita e in prossimita' di un viadotto, mi potesse dare l'accelerazione necessaria per entrare e mettermi a velocita' di crocera in poco tempo evitando intralci e pericolo).
Il 1800 non lo conosco (l'ho provato solo su CHR e non mi aveva entusiasmato), probabilmente va benissimo sulla versione HB (non TS station vagon) che e' piu' leggera dando pure un po' piu' di spazio nel bagagliaio. La TS e' piu' lunga come passo, e' piu' pesante ed ha maggior possibilita' di carico, quindi la 1800 immagino sia piu' ferma (immagino perche' non l'ho provata).