Io ho una Corolla TS 2000 Hybrid.
Sinceramente ho sempre difficoltà a dare dei pareri e dei giudizi e soprattutto a rispondere a domande del tipo se sia piacevole la guida e se la si comprerebbe solo per il piacere di guida.
Mi sembra riduttivo come discorso.
Intanto si deve definire cosa si intenda per piacere di guida che e' un dato soggettivo. Se uno scende da un'auto sportiva magari turbo, per salire sulla Corolla potrebbe dare un giudizio negativo o comunque diverso da chi scende da un'auto non sportiva.
Io che non ho mai guidato auto con molti cavalli (a parte qualche turbodiesel presi a noleggio, tra cui anche una vecchia Golf GTD di diversi anni e di parecchi Km), posso dire che forse la sensazione di un turbodiesel magari tirato e' diversa da quella che si ha con la Corolla 2000 SW ibrida.
Tuttavia, per la mia esperienza, rispetto alle auto precedenti che ho guidato (Ford Mondeo 2000 SW a benzina, Honda Insight 1300 ibrida, Opel Astra 1600 a benzina), la Corolla mi da' molto piu' piacere di guida di qualsiasi auto che abbia mai posseduto.
Ho provato una Ford da 125 CV Benzina ultimissima versione, con motore a tre cilindri, e non mi dava nessun piacere di guida (era un macinino), la Corolla 2000 SW Ibrida invece a me piace molto.
Ma ripeto, e' una sensazione molto soggettiva.
Se scendi da un'auto di medio-alta cilindrata con parecchi cavalli, forse potresti non avere cio' che avresti desiderato.
Come ti e' stato gia' consigliato, dovresti almeno provarla, perche' solo tu sai dire se provi piacere nel guidarla oppure no e solo tu hai i tuoi metri di paragone. Non stiamo parlando di auto sportive ma di una macchina familiare che non e' proprio leggera.
Io parlo solo della mia versione (e cioe' la 2000, non conosco la 1800 e quindi non saprei dare un giudizio su tale versione). La mia e' un'auto che si comporta diversamente a seconda dell'impostazione della modalita' di utilizzo.
In modalita' ecologica e' ferma... (per muoverla bisogna affondare decisamente il piede sull'acceleratore, altrimenti non va), in modalita' normale va bene, l'acceleratore e' piu' pronto ed interviene prima. La modalita' piu' divertente e' la modalita' sport. Con la modalita' sport il motore sale subito su di giri, l'auto diventa molto piu' prestante e nervosa, scatta molto bene e l'acceleratore interviene subito. (Poi in qualsiasi modalita' se uno schiaccia, l'auto accelera, ma a seconda delle modalita' impostate l'intervento e' piu' pronto o meno pronto per ridurre i consumi, oppure per privilegiare le prestazioni).
Ovviamente utilizzandola in modo tranquillo, l'auto consuma poco, schiacciando parecchio, l'auto consuma come un qualsiasi 2000 a benzina da 150 CV circa perche' la parte ibrida interviene molto meno.
(Nulla si crea e nulla si distrugge... se si vuole la resa salgono in consumi con per qualsiasi motore, se la si guida con parsimonia, si fanno anche 20 Km con un litro).
Cruscotto. A me piace molto, e' un cruscotto volutamente retro'. Capisco che possa non piacere. Anche qui, dipende dai propri canoni di bellezza. A me ricorda effettivamente disegni di auto americane di inizio anni sessanta, sono scelte fatte dai designer di Toyora (poi ovviamente puo' piacere oppure non piacere per nulla).
Anche qui, basta salire sull'auto, guardarla e trarre le proprie conclusioni. O piace o non piace.
Cambio automatico.
Ho guidato auto con cambio sequenziale economico (non i doppia frizione per intenderci), auto con cambio doppia frizione (diversi modelli e marche tra cui anche VW), cambio a variazione continua (CVT della Honda), eCVT della Toyota CHR 1800, e auto americane (negli Usa) con i cambi automatici classici.
Che dire? Io da quando ho provato la prima auto con il cambio automatico non sono piu' tornato indietro (ma ho quasi sessant'anni, a 18 anni ero solo per i cambi manuali, ora non li vorrei piu').
I cambi a doppia frizione, sono quelli forse piu' divertenti, l'eCVT del CHR 1800 non mi ha fatto impazzire (auto silenziosa quando andava in elettrico, poi partiva il macinino del motore termico), sono sopravvissuto con il CVT della Honda Insight (un po' da scooterone ma andava molto bene e al semaforo staccavo anche auto molto piu' potenti della mia, che poi, ovviamente essendo piu' potenti, mi superavano dopo 300 metri in velocita', ma in partenza le bruciavo tutte).
Ora ho l'eCVT sulla Corolla 2000. E' un buon cambio che fa il suo mestiere, il 2000 ha molta piu' potenza e mitiga totalmente i problemi che invece avevo notato sulla CHR 1800. Il nuovo motore 2000 della Corolla si sposa meglio con l'eCVT.
Non noto problemi di alcun tipo. Il mio modello puo' essere usato anche con le levette sul volante (o con la leva del cambio automatico, in modalita' manuale).
Simula elettronicamente le marce (che in realta' non ha).
Ovviamente il tutto a scapito dei consumi. Se uno vuole giocare, paga un maggior consumo.
In salita nessun problema, anche su salite ripide e a curve (dove pero' personalmente preferivo inserire la modalita' sport).
NB: l'ho ritirata con le gomme termiche. Ho le gomme estive finora mai montate. Non l'ho finora mai provata con le gomme estive.
Con le gomme da neve in montagna andavo comunque piano.
Quanto ho scritto sopra e' basato sulla mia esperienza personale (e non sul sentito dire), ovviamente e' basato sulle mie impressioni da inesperto di guida sportiva, con esperienza di guida turistica da 41 anni, non professionista che non ha mai fatto gare di nessun tipo e nemmeno corsi di guida sicura in pista.
Quindi le mie osservazioni possono essere totalmente diverse da chi ha un'esperienza diversa dalla mia e piu' sportiva.
Comprarla? Non comparla? Comprarla per il piacere di guida?
Io l'ho comprata perche' era ibrida e la volevo ibrida, l'ho scelta in versione SW perche' volevo un buon bagagliaio, l'ho scelta 2000 perche' volevo maggiori prestazioni (oltre a certi accessori che la versione 1800 non mi dava). L'ho scelta perche' l'ho provata e mi e' piaciuta. Ho fatto la media tra una serie di mie esigenze.
Se uno ha come metro di paragone solo ed esclusivamente il piacere di guida, forse sul mercato ci sono auto che costano magari meno e che danno piu' piacere di guida, secondo me.
Ottimo feedback. A me la tua era piaciuta molto e ti dirò che la guida ibrida mi sta piacendo, è rilassante. Per ora, vedremo