Buongiorno a tutti, ho letto con interesse le vostre esperienze e ora sono qua per cercare di capire qualcosa di più. Premesso che non ho mai avuto auto Diesel perchè abitando in città e dovendo percorrere un numero di km esiguo (e per di più, appunto, in contesto urbano) non ne ho mai visto il vantaggio. La mia prima auto è stata una Ford Fiesta ST-Line 1.0 100CV Ecoboost con cui mi sono divertito parecchio e che non avrei mai lasciato se non fosse che mi sono trasferito e per lavoro percorro 150km al giorno. Per questo motivo, ho cambiato auto passando ad una Focus Active 1.5 120CV, Diesel. Non sapendo della problematica del FAP, non mi sono preoccupato di nulla. Ora leggo da parecchie parti che ci sono effettivamente tantissimi problemi.
Sono qua per chiedere dei chiarimenti: considerate che dei 150Km giornalieri, almeno 100 sono in autostrada, gli altri comunque su strade a scorrimento veloce in cui poche volte mi trovo a dovermi fermare, ripartire e così via.
Sono ormai 5 mesi che ho l'auto e non mi sono MAI accorto di una rigenerazione del FAP, il che mi sembra molto strano visto che sto sempre molto attento ai rumori diversi da quelli tipici di marcia. La macchina ha le marce automatiche e devo dire che sono molto parsimonioso sui consumi, fate conto che dopo aver percorso 7000Km mantengo una media di 23km/l.
Ora le mie domande sono le seguenti:
- Possibile che lo stile di guida e la tipologia di strada percorsa faccia si che non mi accorga delle rigenerazioni e quindi non abbia problemi di FAP?
- Mi conviene ogni tanto utilizzare qualche additivo e/o 'diesel speciali'?
Leggendo i vari post la situazione mi sembra davvero critica e la cosa mi sta spaventando parecchio!
Grazie mille