È il sistema per abbattere il particolato che usa Bmw da almeno 10 anni
https://forum.quattroruote.it/threads/le-rigenerazioni-suggestione-o-verità.100169/page-6
Considera che lo fa a meno di 300 gradi, quindi senza bisogno di post iniezioni o quasi (vedi anche l’ultimo post della pagina 5 del 3d che ho linkato sopra, “husky71” ha verificato via Eobd)
Quanto all’AdBlue, lo so bene che il sistema SCR è un’addizione per abbattere gli NOx, ma, se non lo vuoi montare, devi assolutamente mettere una trappola LNT (come fanno Ford e Honda) che si “pulisce” tramite rigenerazione (attiva). A questo punto se hai un DPF “economico” più una trappola LNT, il sistema chiamerà rigenerazioni a raffica come se non ci fosse un domani.
Segnalo che in Honda gli intervalli di sostituzione dell’olio sono stati drasticamente ridotti ad appena 10.000 km proprio a causa del suo precoce degrado dovuto a rigenerazioni molto frequenti.
Nel caso degli sfortunati colleghi possessori dell’ovale blu con questo motore, non c’è assolutamente nulla da fare, è una “caratteristica” con cui convivere fino alla prossima auto
Non so se Ford stia studiando una nuova mappatura meno invasiva, ne dubito visto il clima che circonda il motore diesel in Germania.