Come scritto più volte in tutte le salse, nella mia vita ci sono stati ben 4 motori k9k.
Clio 1.5 dci 82 cv (2002-2009) km 160.000 - una favola a livello di prestazioni e consumi
Megane II station di famiglia 1.5 dci 106 cv (2006-2015) km 160.000 - una favola a livello di consumi. Come prestazioni si doveva lavorare un po' più di cambio però niente di fastidioso né di cui lamentarmi. Tra l'altro le marce del cambio si selezionavano... soffiando sulla leva. Il miglior cambio manuale da me mai provato
Megane III berlina 1.5 dci 110 cv (2009-2016) km 151.000 - prestazioni da 1.9, consumi da 2.2 . Marce troppo corte e DPF che lo ha a mio parere penalizzato sui consumi. Ma si stentava a credere che fosse un 1.5. Qualche problemino di accensione spia antinquinamento e in un paio di occasioni è partito a 3 cilindri
Fatto sta che nessuno dei suddetti motori mi ha mai lasciato a piedi.
L'avventura col k9k continua perché ho da una settimana una Classe A equipaggiata sempre con il k9k. Difficile per il momento fare confronti o previsioni (trattandosi anche di automatica) ma sembra che i consumi siano stavolta all'altezza di ciò che è capace di fare il k9k senza per questo penalizzare le prestazioni. Se MB l'ha scelto al posto dei suoi è una ulteriore dimostrazione delle potenzialità di questo motore che sembra non conosca la vecchiaia
Clio 1.5 dci 82 cv (2002-2009) km 160.000 - una favola a livello di prestazioni e consumi
Megane II station di famiglia 1.5 dci 106 cv (2006-2015) km 160.000 - una favola a livello di consumi. Come prestazioni si doveva lavorare un po' più di cambio però niente di fastidioso né di cui lamentarmi. Tra l'altro le marce del cambio si selezionavano... soffiando sulla leva. Il miglior cambio manuale da me mai provato
Megane III berlina 1.5 dci 110 cv (2009-2016) km 151.000 - prestazioni da 1.9, consumi da 2.2 . Marce troppo corte e DPF che lo ha a mio parere penalizzato sui consumi. Ma si stentava a credere che fosse un 1.5. Qualche problemino di accensione spia antinquinamento e in un paio di occasioni è partito a 3 cilindri
Fatto sta che nessuno dei suddetti motori mi ha mai lasciato a piedi.
L'avventura col k9k continua perché ho da una settimana una Classe A equipaggiata sempre con il k9k. Difficile per il momento fare confronti o previsioni (trattandosi anche di automatica) ma sembra che i consumi siano stavolta all'altezza di ciò che è capace di fare il k9k senza per questo penalizzare le prestazioni. Se MB l'ha scelto al posto dei suoi è una ulteriore dimostrazione delle potenzialità di questo motore che sembra non conosca la vecchiaia