La mia ha 17 anni. Benzina 4. E sarà bloccata a Milano "solo" tra 5 anni. Non reputo un problema (certo, visti i costi non sarò felice, ma non è detto che i costi in futuro non scendano) fare la sostituzione, sapendo che è una tantum e la macchina potrebbe andare avanti altri 10 anni poi. Io ora ho scelto di non ripararla perché i costi ora non sono più quantificabili e non saranno una tantum, vista l'età del veicolo. Non posso più definirla affidabile (e sicura e affidabile sono quello che cerco in una macchina, ovvio poi guardo anche i costi, visto che non sono ricca). Difficile dire ora quanto dureranno, non solo per le batterie, ma per motori comunque resi più complicati dal controllo delle emissioni e per tutta l'elettronica annessa (che temo invecchi fin troppo in fretta). Per questo ho tergiversato (a mio svantaggio) quando l'amico meccanico ormai tre anni fa mi disse di cominciare a pensare di cambiarla. Ora io punto a farla durare finché avrò esigenze "familiari". Poi cambieranno di nuovo e ci penseremo. Sperando di non doverci pensare prima. Onestamente mi preoccupa di più il problem del egr. Ma spero che Toyota rimanga la compagnia seria che finirà ho trovato e che se ci fosse un problema strutturale, provveda al richiamo (il motivo per cui io non voglio più una Citroen è legato a qualcosa di "simile")