smargia2002 ha scritto:Veramente mi sono andato a vedere il listino della Lancia Delata, e non mi pare che i prezzi siano così lontani da quelli della V40, anzi....
Qualcuno risponderà che forse il motivo dell'insuccesso della Lancia Delata è legato proprio ai prezzi.
Non dimentichiamoci che una V50 Polar Plus è a listino 25.910 più eventuali accessori, poi di fatto viene venduta a 22.000 ma questo accade solo da un paio d'anni e per un prodotto a fine vita, non dimentichiamoci che nei primi anni le V50 in allestimento Momentum si vendevano allegramente oltre i 30.000 euro.
Da qualche calcolo approssimativo che ci siamo fatti (aspettiamo i listini completi e la composizione e prezzo dei vari pacchetti per essere più precisi) siamo di fatto ad un livello di prezzo inferiore alla A3 (quella attuale, perché non doimentichiamoci che uscirà la nuova) compreso tra i 1.000 e i 2.000 euri a parità di motore e allestimento, senza dimenticare che la V50 monta il city safety di serie su tutte quante le versioni, motorizzazioni e allestimenti ed è un prodotto nuovo.
La stessa Giulietta non mi pare costi poi tanto di meno, sempre che non si vada di 105 CV.
C'è un'altra questione che ai più sfugge: per V40 si andranno a ritirare usanti medio pesanti (A3, serie 1, Giulietta, Astra e Focus ultimo tipo e così via, intorno ai 3 o 4 anni) e quindi partire da un listino troppo basso (diciamo 20.000 come è per la V50 Polar) avrebbe di fatto tolto margini di manovra in sede di trattativa e, purtroppo, l'italiano medio ancora è concentrato sulle voci relative a percentuale di sconto e valutazione dell'usato, che sull'ultima riga del preventivo, prova ne sia che i clienti che vengono in conce per la Polar ormai hanno digerito che il prezzo è di 20.000 e non di 24.000 abbondanti, lo danno per acquisito, pensano che sia totalmente a carico di Volvo Italia e, spesso e volentieri, non si capacitano del perché non gli si faccia magari un 20% di sconto su quei 20.000.
Sui prezzi della Delta concordo, ma il prezzo della Delta è squisitamente virtuale. A meno che uno non voglia qualcosa di particolare (ero interessato al 2.0Mjet tempo fa), ci sono sconti copiosi e km0 per ogni gusto.
Senza contare che la Delta fa grossi numeri con noleggi e flotte. Non penso che V40 entrerà mai nella flotta dei noleggi ed anche tra le flotte aziendali, quando a pochi euro di differenza di benefit hai Serie1 ed A3, non penso farà grossi numeri in proporzione alle vendite totali.
Aggiungiamo la Giulietta che non vende male ed ora esce con il cambio DCT. Aggiungiamo che Serie 1 ed A3 sono nuove e, soprattutto la seconda, era attesa da tempo. Aggiungiamo anche qualche "generalista full" interessante, tipo l'Astra. Aggiungiamo qualche outsider tipo la Countryman. Ciliegina sulla torta la nuova Classe A/B e stroncatura definitiva Golf 7 a breve.
Non penso che raggiungerà nemmeno i risultati di S/V60, che immatricolano poco meno del 40% di Serie3 (bollita da almeno 18 mesi), A4 in odore di restyling o Classe C (poco apprezzata nell'ultima edizione).
Indipendentemente dalla bontà del progetto, la concorrenza è molto serrata.
Sul discorso sconti, non è vero che l'italiano medio preferisce gli sconti eclatanti. Tant'è che Dacia, che applica sconti 0, sta divorando quote a destra e manca. Idem Skoda (anche se in questo caso lo sconto c'è). Come fanno? Vendono un prodotto che vale quello che costa e costa quello che vale.
Altri pensano che il prezzo posizioni un'auto. Sono i signori di Alfa, di Saab e di Volvo (tanto per non fare nomi). I fatti parlano da soli, non mi sembra ci sia da aggiungere altro. La Volvo più venduta, la V50, si vende a meno di una generalista.