Veramente mi sono andato a vedere il listino della Lancia Delata, e non mi pare che i prezzi siano così lontani da quelli della V40, anzi....
Qualcuno risponderà che forse il motivo dell'insuccesso della Lancia Delata è legato proprio ai prezzi.
Non dimentichiamoci che una V50 Polar Plus è a listino 25.910 più eventuali accessori, poi di fatto viene venduta a 22.000 ma questo accade solo da un paio d'anni e per un prodotto a fine vita, non dimentichiamoci che nei primi anni le V50 in allestimento Momentum si vendevano allegramente oltre i 30.000 euro.
Da qualche calcolo approssimativo che ci siamo fatti (aspettiamo i listini completi e la composizione e prezzo dei vari pacchetti per essere più precisi) siamo di fatto ad un livello di prezzo inferiore alla A3 (quella attuale, perché non doimentichiamoci che uscirà la nuova) compreso tra i 1.000 e i 2.000 euri a parità di motore e allestimento, senza dimenticare che la V50 monta il city safety di serie su tutte quante le versioni, motorizzazioni e allestimenti ed è un prodotto nuovo.
La stessa Giulietta non mi pare costi poi tanto di meno, sempre che non si vada di 105 CV.
C'è un'altra questione che ai più sfugge: per V40 si andranno a ritirare usanti medio pesanti (A3, serie 1, Giulietta, Astra e Focus ultimo tipo e così via, intorno ai 3 o 4 anni) e quindi partire da un listino troppo basso (diciamo 20.000 come è per la V50 Polar) avrebbe di fatto tolto margini di manovra in sede di trattativa e, purtroppo, l'italiano medio ancora è concentrato sulle voci relative a percentuale di sconto e valutazione dell'usato, che sull'ultima riga del preventivo, prova ne sia che i clienti che vengono in conce per la Polar ormai hanno digerito che il prezzo è di 20.000 e non di 24.000 abbondanti, lo danno per acquisito, pensano che sia totalmente a carico di Volvo Italia e, spesso e volentieri, non si capacitano del perché non gli si faccia magari un 20% di sconto su quei 20.000.