L'origine di questo problema è legata al rapido degrado dell'olio principalmente sui veicoli che percorrono poco (meno di 15.000 km) e la stragrande maggioranza nell'uso urbano. In questo contesto di utilizzo, il motore 1.2 PureTech è soggetto a diluizione d'olio, cioè goccioline fini di carburante incombusto scorrono lungo la parete del cilindro e si mescolano nel carter.olio inferiore. Di conseguenza, questa miscela ha un carattere abrasivo per il nastro che spiega la sua usura. In assenza di una soluzione tecnica per evitarlo, l'unico modo per preservare la cinghia è svuotare il motore ogni anno per i piccoli rulli. Questa è, inoltre, la nuova raccomandazione del produttore, come il controllo della cintura ad ogni servizio.
Appunto, come detto sopra il miglior motore per 4 anni...
Figurati i peggiori...
Del resto il 1.2 è un classico motore concepito e montato per auto che fanno grandi spostamenti principalmente in autostrada, quindi era un evento totalmente imprevedibile.
A mia moglie 4 mesi fa si era accesa la spia motore una prima volta, portata in officina l'avevano rassicurata che era il problema di pulizia dell'aspirazione che avrebbero risolto la settimana successiva quando aveva prenotato il tagliando. C'era anche un richiamo per la cinghia ma, hanno controllato, la sua non faceva parte del lotto. Il giorno dopo la macchina è entrata in recovery, 30km al minimo, officina e cambio della cinghia.
In ogni caso avevamo già fatto la garanzia estesa, spinti del fatto che per loro l'olio del cambio eat non va sostituito (mentre il resto del mondo consiglia sostituzione e lavaggio a 50k km) e dagli altri particolari sostituiti in garanzia ma non mi è chiaro se l'intervento sarebbe stato a carico nostro o meno non facendo parte del lotto richiamato all'epoca.
E, aggiungo, mia moglie fa poco più di 30km di statale ad alta velocità di percorrenza a parte il breve tratto di città con 4 semafori per raggiungerla.
Praticamente a chi fa città e non ha possibilità di ricaricare, rimane solo l'uso della bici, stante il difetto di cui sopra e quanto succede alle Yaris ibride (anch'esse, pare, pensate solo per spostamenti in autostrada)