Ho una 2008 130 cv immatricolata a dicembre 2018.
Nel luglio del 2021 la macchina aveva 35.000 km, viaggiavo in autostrada a circa 130 km/h e la macchina all'improvviso perde di potenza, il motore non saliva più sopra i 2000/2500 giri, spia motore accesa. Chiamo il carroattrezzi, macchina in officina Peouget dove mi dicono che si è spezzata una delle tre candelette (che secondo la casa madre andrebbero sostituite al tagliando dei 50.000 km) e che sono stato fortunato che non si è rovinato il cilindro.
Me le sostituiscono rimettendomi le Bosch.
Luglio 2022, esattamente un anno dopo, la macchina aveva 50.000 km, appena tagliandata. Anche in questo caso viaggiavo in autostarda a 130 km/h e mi riaccade lo stesso identico problema. Carroattrezzi, officina, candela rotta (purtroppo non so dirvi se quella dello stello cilindro). Questa volta però non mi rimettono le Bosch ma le NGK, speriamo più resistenti. Anche questa volta sono stato fortunato che il motore è ok.
Come diamine è possibile che questo motore ogni 10-15.000 km brucia una candela?
Comunque oramai non vedo soluzione: ogni anno, indipendentemente dai km fatti, insieme al cambio olio e filtro farò sostituire anche le candelette. Non è possibile partire ogni estate con l'ansia di restare a piedi.
Vi che ne dite?
Nel luglio del 2021 la macchina aveva 35.000 km, viaggiavo in autostrada a circa 130 km/h e la macchina all'improvviso perde di potenza, il motore non saliva più sopra i 2000/2500 giri, spia motore accesa. Chiamo il carroattrezzi, macchina in officina Peouget dove mi dicono che si è spezzata una delle tre candelette (che secondo la casa madre andrebbero sostituite al tagliando dei 50.000 km) e che sono stato fortunato che non si è rovinato il cilindro.
Me le sostituiscono rimettendomi le Bosch.
Luglio 2022, esattamente un anno dopo, la macchina aveva 50.000 km, appena tagliandata. Anche in questo caso viaggiavo in autostarda a 130 km/h e mi riaccade lo stesso identico problema. Carroattrezzi, officina, candela rotta (purtroppo non so dirvi se quella dello stello cilindro). Questa volta però non mi rimettono le Bosch ma le NGK, speriamo più resistenti. Anche questa volta sono stato fortunato che il motore è ok.
Come diamine è possibile che questo motore ogni 10-15.000 km brucia una candela?
Comunque oramai non vedo soluzione: ogni anno, indipendentemente dai km fatti, insieme al cambio olio e filtro farò sostituire anche le candelette. Non è possibile partire ogni estate con l'ansia di restare a piedi.
Vi che ne dite?