Interessante . In quale condizioni il settaggio in sport consente consumi più bassi ?
Beh non saprei di preciso ma, così come facevo cenno in un precedente intervento, le testimonianze che avevo individuato erano perlopiù relative ad utilizzi prevalentemente collinari diciamo...
Ad ogni modo condizioni e frangenti in termini di consumi come ben saprai sono certamente innumerevoli e specie con soluzioni quali proprio gli ibridi ed hsd nel caso di specie.
Io tengo il sistema in eco e però lo sterzo rimane più leggero e l'acceleratore meno sensibile e se , come dici , anche l'effetto scooter diminuisce , sarei contento di attivare l'opzione sport , se questa non penalizzasse i consumi .
Si quel tipo di risposta all'acceleratore è proprio una delle principali caratteristiche che vanno a modificarsi fra i vari settaggi e nel caso di "eco" risulta proprio in quel modo, fattore che da infatti modo di parzializzare ed ottimizzare la pressione del gas ai fini del consumo...
Molti però invero dichiarano anche che alla fin fine il miglior compromesso è proprio in "normal"...
Domanda: la funzione "eco" viene mantenuta anche al riavvio?
L'unico neo che ho notato in sport è che la maggior sensibilità del pedale acceleratore rende più difficile rimanere nella fascia eco del "contagiri" , nella quale il motore termico è spento . Però ci si potrebbe prendere il "piede" se ne valesse la pena .
Per l'appunto...
Circa invece l'entrata in funzione del motore termico nel caso di settaggio "sport" questo certamente avviene più spesso e ciò proprio per massimizzare le prestazioni in supporto/concerto con l'unità elettrica...