Quoto.Guido una Chr da luglio 2018 , percorro circa 25.000 km l'anno , dei quali il 60% su strada extraurbane ( dove il cdb arriva a segnare 27/30 lm/litro !) , 20% città , dove nel traffico i consumi salgono , soprattutto sui tragitti brevi e brevissimi , nei quali si accende spesso il termico e dove l'elettrico non ha il tempo di compensare e 20% autostrada , condizione nella quale , pur stando attenti , utilizzando la tecnica del pulse and glove e non superando i 120 kmh di media , i consumi salgono a 17/18 con un litro . In media da pieno a pieno sono sui 21Km/litro , ma quest'estate , quando il motore è sempre caldo e il riscaldamento ovviamente spento , non usando troppo il condizionatore , ho raggiunto i 23 .
A parte i consumi , trovo le prestazioni dell'ibrido Toyota più che accettabili . La ripresa accelerando a fondo da bassa velocità è piuttosto divertente , per effetto della spinta congiunta dei due motori , elettrico e termico , anche da media velocità il cvt scala efficacemente - nei limiti della sua natura-e l'auto scatta abbastanza bene , anche se l'allungo non è ovviamente da sportiva , considerando pure che la velocità massima raggiungibile è limitata a 180.
La tenuta di strada è ottima , l'auto si appoggia bene e subito sulle ruote esterne e mantiene la traiettoria senza particolare sottosterzo , anche per merito di uno sterzo , non sportivo , ma sincero che dà sempre contezza di cosa stiano facendo le ruote anteriori . La stabilità è eccellente e nei cambi di corsia e scarti di ostacoli non si innestano pericolose perdite di aderenza .Il diametro di sterzata è notevole per una ta di 4,4 metri e consente un facile disimpegno in città e nei luoghi stretti .
Tutto ciò non si paga , come avviene su altre vetture anche cross-over e suv , con assetto spaccaschiena , anzi , il confort è ottimo e le sconnessioni della strada filtrate adeguatamente .
La frenata , anche qui in sinergia fra elettrico e dischi tradizionali , è eccellente e , se si abitua il piede a non far entrare in azione le pastiglie , si ottiene il doppio vantaggio di non cambiarle praticamente mai e di ricaricare la batteria , aumentando l'autonomia in elettrico e abbassando i consumi .
Il tanto criticato Cvt , -sarà che il primo mezzo che ho guidato in vita mia è il Ciao
-, a me non disturba più di tanto , in quanto noto negativamente l'effetto scooterone solo nelle riprese piane da regimi intermedi , mentre nelle accelerate a fondo , tipo chick-down la sensazione è che reagisca più che bene . Nel misto il cambio a variazione continua non sbilancia mai la vettura , grazie alla sua fluidità e quindi non scompensa l'assetto , permettendo buone velocità di entrata e di uscita dalle curve , dove si può pure giocare con l'acceleratore "telegrafando" un po' , per aumentare l'accelerazione in uscita . Ma si sa qui è questione di gusti e di stile di guida .
Il sottoscritto , pur venendo da 2 Bmw e 2 Mercedes non rimpange più di tanto la sportività perduta ed anzi si diverte pure nel nuovo ruolo di economy-runner
. Saluti