pilota54 ha scritto:Si, infatti, credo che in fondo noi autentici appassionati la pensiamo tutti allo stesso modo (e credo che vecchioalfista in realtà sia molto giovane ).
Forse dovavamo nascere prima, per vivere poi nell'età della patente quelli che forse sono stati gli anni più gloriosi ('50 e '60) per i grandi marchi oggi "fagocitati" dall'oligarchia automobilistica. Solo che c'è chi si accontenta di ciò che rimane, che diventa sempre meno ("godendo" in parte lo stesso) e chi no.
E' vero, l'unica piccola casa carica di gloria ancora progettualmente indipendente, pur facendo parte del gruppo Fiat, è la Ferrari (senza contare i micro-costruttori come la Mc Laren o altri). Ma è anche l'unica che può permettersi valori aggiunti stratosferici e quindi costi di progettazione e sviluppo sostenibili.
Poi faccio una precisazione su ciò che ha detto vecchioalfista: la Lambo da quando è di proprietà Audi-VW (che l'hanno salvata dal default) ha fortemente incrementato le vendite, non affatto diminuito, mantenendo comunque buone connotazioni di marchio perchè i prezzi alti consentono elevati costi specifici di prodotto.
Peraltro oggi si può inventare un marchio e un'automobile senza avere una vera fabbrica. Basta acquistare tutto al "supermarket" dell'auto e poi fare un "puzzle" assemblando il tutto.
Tornando alla Maserati Quattroporte futura, sembra che sia "Lei" che la segmento E avranno un pianale completamente nuovo (detto Evo) progettato in sinergia da Fiat e Chrysler.
come già detto in altri numerosi post, classe 81, avanti senza paura! 8)
Sulla Lambo non sono così sicuro che stravenda. Se non erro, le immatricolazioni degli ultimi mesi erano fortemente sotto il target previsto (circa tre al mese, fonte Auto): molto al di sotto di concorrenti come Ferrari.
Inoltre abbiamo diverse opinioni sul concetto di specificità: Per me "specificità" è, prima di tutto un propulsore autoctono, con una meccanica sviluppata e progettata ad hoc.
In ossequio a quel concetto tutto Italico di sportività che parte dal motore. Anche perchè il resto lo facevano le grandi carrozzerie nostrane.
Poi, se parliamo di Lambo o Ferrari, pure tutto il resto "telai, sospensioni, ecc.", a fronte di certe cifre, devono essere specifiche. I "collage" sono roba da generalisti e comuni mortali. Altrimenti, finisce il "plus-valore" da supersportiva, e si riduce tutto ad un veicolo "anonimo e standardizzato", che farà pure i 300 km/h ma non mi rappresenta nulla del saper fare un auto. E la "differenza economica" data dall'elevato costo del singolo veicolo va tutto in tasca al gruppo.
Poi se allo sceicco di turno sta bene lo stesso...ma io, potendo, comprerei ben altro che un Audi R8 verniciata a mano con un centinaio di cavalli in più...
tornando alla futura 4porte...ormai non si sa più cosa pensare.
Aspettiamo qualcosa di certo...