Intanto arrivano i dati di giugno. Suzuki ha fatto esattamente come il mercato (+15%), quindi ok, ma non incrementa la quota di mercato, stabile al 2,25%. Mentre sono andate molto bene Fiat e Nissan e benissimo Citroen, Toyota, Renault e Dacia. Quindi, in sostanza, molto bene Stellantis, gruppo Renault e Toyota.
Toyota a giugno scontava 3k reali oltre agli incentivi e senza richiedere il finanziamento, quindi minimo 4.5k di sconto reale. Una Aygo X su strada veniva quanto una Picanto (fatto preventivo per un'amica), quindi non mi sorprende abbia venduto bene.
Citroen grosso exploit (+80%), forse con la nuova C3 oppure con la vecchia venduta in massa a km0 o con forti sconti.
Renault e Dacia stanno lavorando bene, fra nuova Duster e Captur che sono i suv/crossover più economici, Clio e Sandero le segmento B più economiche, non mi stupisce che anche loro abbiano venduto.
MG, che io considero in un certo senso una concorrente di Suzuki, non per filosofia o qualità delle auto, ma per il fatto di avere una gamma prevalentemente di suv a buon mercato, sembra aver smesso di correre, ma è ormai stabilmente sopra Suzuki nel totale vendite, come avevo preventivato tempo fa.
Suzuki secondo me ha pagato un po' l'assenza di novità e la Vitara sta cominciando a sentire il peso degli anni secondo me, serviva veramente un restyling radicale, non è in Top50, ci sono Ignis e Swift, segno che la nuova Swift forse sta vendendo bene oppure hanno fatto forti sconti sul vecchio modello, vedremo nei prossimi mesi.
Qui i dati completi:
https://www.unrae.it/dati-statistici/immatricolazioni