Honda sembra aver tirato i remi in barca ormai per quanto riguarda l'Europa. La cosa è iniziata però da diversi anni, molte concessionarie hanno chiuso e probabilmente a Honda non importava granché, a Firenze sono sopravvissuti diventando multimarca e vendono anche Evo e DR, non ho mai visto investimenti consistenti da parte di Honda e anche nei modelli le esigenze europee non erano mai molto considerate, basti pensare che non hanno mai fatto una Jazz diesel anche quando era scoppiata la moda dei piccoli diesel. La mia tesi è che si sono resi conto di essere troppo poco adatti ai gusti medi dell'europeo, perciò gli va bene così, gli va bene di vendere poco, con margini alti, perché uscire dalla nicchia che hanno richiederebbe investimenti spropositati per anni con un rischio enorme.
La situazione di Suzuki è ben diversa... hanno una fabbrica in Ungheria, grande, che fra l'altro produce anche per il Giappone... i numeri sono molto sopra quelli di Honda, fanno investimenti pubblicitari importanti, pensate alla sponsorizzazione di Sanremo e al fatto che gli youtuber ricevono costantemente i modelli da provare, ultimamente c'è stata la storia delle kei car recensite da tutti, quindi hanno pagato un bel po' di viaggi in Giappone, insomma a me non sembra affatto che Suzuki non abbia interesse a fare numeri, anzi!
La situazione di Suzuki è ben diversa... hanno una fabbrica in Ungheria, grande, che fra l'altro produce anche per il Giappone... i numeri sono molto sopra quelli di Honda, fanno investimenti pubblicitari importanti, pensate alla sponsorizzazione di Sanremo e al fatto che gli youtuber ricevono costantemente i modelli da provare, ultimamente c'è stata la storia delle kei car recensite da tutti, quindi hanno pagato un bel po' di viaggi in Giappone, insomma a me non sembra affatto che Suzuki non abbia interesse a fare numeri, anzi!