Io come idea mi sono fatto questo: i prezzi stanno aumentando a dismisura, quel portoghese incapace e arrogante a capo del gruppo che sfida un giorno si e uno no il governo italiano (dopo aver preso per decenni miliardi su miliardi di soldi pubblici) e sta chiudendo tutto in Italia (lavoratori pagati per andarsene, uso della cassa integrazione senza senso, bugie e promesse spot non mantenute, bugie con bandierine tricolori e nomi di città italiane su suv prodotti in est europa e nord africa). Poi con l'ennesimo rebranding osceno (non so se sia peggio "FCA" o "Stellantis"..forse stellantis) e alla fusione con una casa francese (dopo anni di tensione tra Italia e francia per l'arroganza del loro capo di stato) si ha determianto una profonda crisi prima d'immagine e poi d'acquisto. Inoltre (e questo è quello che sento io personalmente) i nuovi modelli nati dopo la fusione con psa sono di fatto delle peugeot rimarchiate, prodotte all'estero e con la pessima qualità percepita delle ultime peugeot (plastichine nere lucide sottili messe ovunque, plastica dappertutto anche nei supporti motore, cinghie di gomma a bagno d'olio su miseri motori 1.2 in suv di 2 tonnellate ecc...) nonché hanno un design che o piace un sacco o non piace per niente (es. la 600 e 500 nuova con "la palpebra da donna" nei fanali o la nuova panda grossa serba che sembra una presa in giro). Stanno sostituendo tutto nei nuovi modelli. Fiat aveva i migliori motori al mondo e peugeot i peggiori. Invece di mettere i motori fiat sulle peugeot stanno mettendo i motori peugeot (UN motore) sulle fiat. Su tutte le fiat.
Che ci sia una concorrenza interna tra i vari marchi del gruppo si vede tantissimo: i motori firefly fiat stanno perdendo contro i puretech peugeot. Il multijet è quasi scomparso (resta solo il 1.6 e solo sulla tipo), i firefly/fiat non hanno mai sfondato (esistono praticamente solo sulla panda con il 1.0 t3 ibrido e su qualche suv alfa romeo) mentre il terribile 1.2 puretech sta invadendo tutta la gamma.
Io ho appena comprato una Tipo 1.5 T4 Hybrid 130 CV una delle ultime vere Fiat, macchina progettata prima della fusione francese e con il motore prodotto in Italia (a Termoli in Molise). Il canto del cigno di Fiat insieme alla 500, alla Punto 2012, alla Panda 3 e alla 500X.