Sui numeri concordo con chi dice che il 100% in + di "poco" è ancora "poco", ma resta comunque significativo per un marchio dell'est Europa, assolutamente sconosciuto fino a tre anni fa, e che ha praticamente DUE modelli a listino (la Logan 3 volumi non è mai stata una campionessa di vendite qui da noi, ma credo fosse ampiamente previsto) di cui uno da meno di un anno.
Sicuramente il merito è ANCHE del periodo di crisi che ci ha investito dopo il 2001, ma sarebbe disonesto non riconoscere alla Logan MCV e alle sue doti un ruolo fondamentale nel trend positivo delle vendite Dacia.
Parlando di ESP e sicurezza, invito tutti a rispondere, con onestà, ad alcune semplici domande:
- quanti di quelli che si riempiono la bocca di sigle sanno esattamente COSA fa, COME funziona, e QUANDO interviene l'ESP?
- quanti sanno QUANDO e PERCHE' sia consigliabile (o addirittura OBBLIGATORIO) disinserirlo in quanto PERICOLOSO?
- quanti sanno che in alcuni casi lo stesso vale per l'ABS?
- quante delle auto accartocciate che mostrano ogni giorno i TG erano modelli "premium" (con svariati dispositivi di sicurezza, ESP compreso, di serie)?
- quanti proprietari di auto dotate di airbag anche per i cog**oni circolano tranquillamente senza indossare le cinture e/o senza farle indossare ai passeggeri?
- quanti affezionati papà (o mamme) caricano il loro adorato bimbo in auto senza seggiolino o alzatina?
- quanti si preoccupano di distribuire uniformemente e fissare correttamente il carico o i bagagli prima di un viaggio?
- quanti controllano e mantengono efficienti pneumatici, tergicristalli e luci?
- quanti sanno cambiare correttamente una ruota, o montare le catene?
- quanti hanno provato a farlo al buio, o magari sotto la pioggia o la neve?
- quanti sanno come e perché arriva un colpo di sonno, e come evitarlo?
- quanti hanno un estintore e un kit per il pronto soccorso in auto?
Ecco, per me la sicurezza in auto dipende da molti fattori, e l'ESP non è decisamente tra i fondamentali.