Eldinero ha scritto:Io ho parlato di sicurezza in generale. E' mucho che ha parlato di incidenti e io gli ho risposto che gli incidenti possono essere provocati anche dagli altri.
L'esp, se non sbaglio, è un accessorio che serve per la sicurezza. E la Dacia per la sua Logan non lo prevede.
Ma tanto l'esp non serve vero?
SkyBigMaggot ha scritto:Il bello della democrazia è che ognuno può scegliere.... però provate ad immaginare, indipendentemente se siete ricchi o poveri, se amate il lusso o se amate spendere con attenzione ogni centesimo, se vivete in auto macinando migliaia di kilometri o se fate il casa lavoro da pochi km al giorno...
Immaginate tutte le volte che avete assisitito ad un incidente, scusate il cinismo, ma di lenzuola bianche ne vedo purtroppo spesso lungo le strade.
Allora pensate cosa vale la sicurezza.
Il ragionamento che io faccio e potrei anche sbagliarmi, è preferire spendere anche qualcosa in piu, ma soprattutto, piuttosto che un nuovo mediocre, centomila volte un usato di qualità...
Mi è successo di essere tamponato e di spingerne altre tre davanti, pigliando la botta piu grossa... Io avevo una Volvo 850 (comprata usata anzichè prendere la bella utilitaria nuova) e dietro c'era una Bravo giallo abarth (era il 2001) e davanti altre... Ho preso la botta piu grossa ed ho avuto il danno minore... poi potrei parlare delle tante splendide utilitarie nuove fiammanti lungo le strade... eppure il motivo che spingeva a comprarle era l'economia d'acquisto e dei costi d'esercizio... purtroppo ricordo le immagini di certe carcasse dopo un frontale... ah, poi ricordo ancora il sorriso di mia cugina volata via come un angelo sulla sua bella 500 (il vecchio cinquino) rimasta sandwich con l'auto sbagliata, nel posto sbagliato, al momento sbagliato.
Scusatemi, ma io, finche posso scegliere, preferisco robustezza e massa su auto nate con criteri di sicurezza al top dei tempi della loro progettazione. E non ne faccio una questione di marca, ma di pelle da portare a casa utilizzando la razionalità, pur sapendo che anche il destino può sempre avere l'ultima parola. C'è qualcuno che è in grado di dare un valore monetario alla VITA nel momento di scegliere un auto? Buona valutazione...
fabiologgia ha scritto:Eldinero ha scritto:Io ho parlato di sicurezza in generale. E' mucho che ha parlato di incidenti e io gli ho risposto che gli incidenti possono essere provocati anche dagli altri.
L'esp, se non sbaglio, è un accessorio che serve per la sicurezza. E la Dacia per la sua Logan non lo prevede.
Ma tanto l'esp non serve vero?
L'ESP serve eccome, come serve l'ABS, ma sono sistemi attivi, non c'entrano nulla con gli incidenti ma con la maggiore o minore possibilità di evitarli.
E vero, la Dacia non lo prevede, ma che diciamo allora della sua concorrente per antonomasia, ossia la Punto Classic (che se non erro lo può montare a richiesta solo sulla MJT)? Eppur si vende anche quella, e spessissimo se ne magnificano le lodi senza minimamente dire che pecca in sicurezza.
Saluti
SkyBigMaggot ha scritto:Il bello della democrazia è che ognuno può scegliere.... però provate ad immaginare, indipendentemente se siete ricchi o poveri, se amate il lusso o se amate spendere con attenzione ogni centesimo, se vivete in auto macinando migliaia di kilometri o se fate il casa lavoro da pochi km al giorno...
Immaginate tutte le volte che avete assisitito ad un incidente, scusate il cinismo, ma di lenzuola bianche ne vedo purtroppo spesso lungo le strade.
Allora pensate cosa vale la sicurezza.
Il ragionamento che io faccio e potrei anche sbagliarmi, è preferire spendere anche qualcosa in piu, ma soprattutto, piuttosto che un nuovo mediocre, centomila volte un usato di qualità...
Mi è successo di essere tamponato e di spingerne altre tre davanti, pigliando la botta piu grossa... Io avevo una Volvo 850 (comprata usata anzichè prendere la bella utilitaria nuova) e dietro c'era una Bravo giallo abarth (era il 2001) e davanti altre... Ho preso la botta piu grossa ed ho avuto il danno minore... poi potrei parlare delle tante splendide utilitarie nuove fiammanti lungo le strade... eppure il motivo che spingeva a comprarle era l'economia d'acquisto e dei costi d'esercizio... purtroppo ricordo le immagini di certe carcasse dopo un frontale... ah, poi ricordo ancora il sorriso di mia cugina volata via come un angelo sulla sua bella 500 (il vecchio cinquino) rimasta sandwich con l'auto sbagliata, nel posto sbagliato, al momento sbagliato.
Scusatemi, ma io, finche posso scegliere, preferisco robustezza e massa su auto nate con criteri di sicurezza al top dei tempi della loro progettazione. E non ne faccio una questione di marca, ma di pelle da portare a casa utilizzando la razionalità, pur sapendo che anche il destino può sempre avere l'ultima parola. C'è qualcuno che è in grado di dare un valore monetario alla VITA nel momento di scegliere un auto? Buona valutazione...
Eldinero ha scritto:fabiologgia ha scritto:Eldinero ha scritto:Io ho parlato di sicurezza in generale. E' mucho che ha parlato di incidenti e io gli ho risposto che gli incidenti possono essere provocati anche dagli altri.
L'esp, se non sbaglio, è un accessorio che serve per la sicurezza. E la Dacia per la sua Logan non lo prevede.
Ma tanto l'esp non serve vero?
L'ESP serve eccome, come serve l'ABS, ma sono sistemi attivi, non c'entrano nulla con gli incidenti ma con la maggiore o minore possibilità di evitarli.
E vero, la Dacia non lo prevede, ma che diciamo allora della sua concorrente per antonomasia, ossia la Punto Classic (che se non erro lo può montare a richiesta solo sulla MJT)? Eppur si vende anche quella, e spessissimo se ne magnificano le lodi senza minimamente dire che pecca in sicurezza.
Saluti
Io sono sempre dell'opinione che chi più spende meno spende.
In quanto alla sopracitata punto classic, io sinceramente non vedo il risparmio quando non puoi montare determinati accessori. I soldi spesi per la sicurezza sono soldi spesi bene. Se un modello non prevede l'installazione di determinati accessori o solo da una certa versione in poi andrebbe scartato a priopri. Con la sicurezza non si scherza.
mucho ha scritto:se l'auto corregge le sbadante, modula la frenata, mantiene la velocità, mantiene la distanza, ti dice se sorpassi la linea.....
o la mandano anche a lavorare per noi
o impariamo di nuovo a guidare in maniera responsabile come migliaia di persono prima di noi hanno fatto senza nessun ausilio (migliorando oltretutto il sistema di rilascio della patente)
o se non vogliamo responsabilità pigliamo il pulllman (quello fa veramente tutto da solo e risparmi pure sulla manutenzione consumi, 30km con 2 euro)
Fulcrum ha scritto:Che succede se ti tampona un TIR carico di marmo dei Lessini, mentre davanti hai un'autobotte?
Non per essere cinici...
Eldinero ha scritto:Scusa Fulcrum perchè ritiene che l'esp non sia utile?
Poniamo il caso che tu stia viaggiando tranquillo, a velocità di codice, con la tua bella macchina, insieme alla tua famiglia. Sulla strada c'è una macchia d'olio e tu perdi il controllo della vettura. Non credi che l'esp ti aiuterebbe a riportare la tua auto nella giusta direzione?
Come inoltre ho già specificato qualche post fa, questi sistemi di sicurezza non devono togliere il buon senso che ogni persona deve avere alla guida. Il classico comportamente del "buon padre di famiglia" deve essere sempre adoperato.
Cordialmente.
Eldinero
Fulcrum ha scritto:Ti sbagli: l'ESP lo ritengo anch'io potenzialmente utile.
Viceversa non lo ritengo INDISPENSABILE.
La differenza non è sottile.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa