vveneto ha scritto:
Qual'è la Gti che ti è piaciuta di più dal '78?
quale è stata la più...come dire..."GTI"?
Secondo me la GTI più iconica è stata la MK1 con il motore 1.6.
Non lo dico per banale nostalgia, ma perchè è stata (probabilmente) la capostipite del fenomeno "hot-hatch".
Pensa che a quanto si dice è stata concepita privatamente da un gruppo di ingegneri VW come "garage-car", e solo in un secondo tempo è stata sviluppata ufficialmente e commercializzata con aspettative limitate.
Anche se a guidarla oggi molto probabilmente deluderebbe, soprattutto i freni e la stabilità, al tempo era di una brillantezza e agilità quasi-Porsche (del tempo, ovviamente).
Le serie successive sono andate diluendo queste caratteristiche, sempre più imborghesite e pigre fino alla MK4.
Per me la GTI della rinascita, che idealmente getta un ponte fino alla MK1 è la MK5, che grazie ad un motore finalmente adeguato e ad una ottimo pianale di base ha ritrovato molte (non tutte) le caratteristiche di accelerazione bruciante (per la categoria) allungo e precisione di guida.
Ovviamente come ho già detto, è una TA, che impegnata con il gas ad angoli pronunciati del volante, smusa un po', quindi và guidata molto pulita per essere veloce.
L'elettronica (purtroppo) spadroneggia un po': pensa che sull' ultima abbiamo consumato prima le pastiglie posteriori che quelle anteriori, segno di continue pinzate per riallineare la traiettoria.
I freni sono modulabili ma non troppo.
La MK6 non è significativamente diversa, anche se ha circa 10CV in più (anzi io credo che alla fine i 210 li avesse già la MK5, mentre la MK6 credo abbia ereditato supperggiù i 230 della serie Anniversario) e il differenziale elettronico pseudo-autobloccante, che rende un pochino più strette le traiettorie senza dire molto di più.
Sul DSG ... ninzò, per chè lo escludo a priori sul GTI.
Personalmente lo trovo esagitato in città specialmente quando riparti con brio, inutile in autostrada, castrante sul misto.
Ma ammetto che a me piace inserire il muso in staccata, accompagnando la frenata con la modulazione della frizione in rilascio di scalata, e questo il DSG non me lo farebbe fare, dunque...
Ciao