La settimana scorsa sono stato nel piu grande "automercato" d´Italia (era andato pure su 4R) qui a Bolzano, una struttura di 4 piani e gigantesca dove "convivono" a stretto contatto: Peugeot, citrone, Opel, Chevrolet, Ford, Volvo, Skoda, Seat, e, nello spazio comune, alcune vetture d´importazione, soprattutto Audi A4, VW Golf e Passat, BMW 3er, e qualche FIAT.
diciamo che fai un giro li, e bene o male, a parte mercedes e marchi orientali, le vedi tutte.
Ero di passaggio e sono andato a vedermi la V60. C´era una SUMMUM D5 nera ed una momentum argento. BELLE VETTURE, niente da dire. senti di essere in una Volvo, dentro, ma da fuori noti che qualcosa é cambiato.
La sensazione é stata MOLTO MOLTO positiva, tranne per quando ho visto il prezzo esposto sulla summum: 48.200 ?. Ok, aveva su tanti bei giochetti, ma NON era FULL: in ogni caso TROPPO.
Quella macchina, col motore da 205 cv e summum, secondo me dovrebbe costare di listino 44.000, per arrivare poi a 39/40.000 a casa. in modo da far arrivare la Momentum, chiavi in mano, sui 34.000, col 205 e ben accessoriata.
Uscendo, sei quasi costretto a passare fra le altre marche: morale della favola mi sono concentrato su Skoda (octavia e superb SW) e soprattutto su Insigna.
Nella Opel sono entrato, mi sono seduto, e ho tastato con mano per fare una differenza con VOLVO. una diferenza di base nella qualitá delle finiture la noti, ma non sono 2 pianeti COSI distanti tra loro.
La Insigna esposta era il 2.0 Cdti 160 cv, bianca, cerchi da 20, Cosmo, FULL(xeno, navi, portellone elettrico, pelle, etc).
Di listino faceva poco MENO di 35.000 ?. su strada con 30.000, mi ha detto il venditore, se si ha un usato da ritirare (bonus ritiro).
Della Octavia, non ho guardato i prezzi, ma credo che costi ancora 2.000 in meno, o alla pari della Opel se si mette il DSG.
e mi sono fatto proprio la domanda a cui faceva riferimento Flanaghan: ha senso spendere 7-8-9.000 ? in piu per guidare una volvo, o un audi, o una mercedes? Lo capisco per una BMW, perche in quel caso acquisto una macchina che ha la meccanica diversa, mi permette una guida che le altre non mi danno. Ma fra le altre citate, una finutura del pellame migliore, o il porta triangolo fatto meglio, la moquette del bagagliaio piu spessa, mi giustificano quella cifra?
sinceramente, ne dubito.
e riengo che se Volvo vuole "spuntarla", dovrebbe fare la premium, ma costare una via di mezzo fra le altre premium e queste "generaliste piu premium delle altre generaliste". Poi, fra 4-5 anni, potrebbe pemettersi ri riallineare i prezzi.
ora é troppo presto.
diciamo che fai un giro li, e bene o male, a parte mercedes e marchi orientali, le vedi tutte.
Ero di passaggio e sono andato a vedermi la V60. C´era una SUMMUM D5 nera ed una momentum argento. BELLE VETTURE, niente da dire. senti di essere in una Volvo, dentro, ma da fuori noti che qualcosa é cambiato.
La sensazione é stata MOLTO MOLTO positiva, tranne per quando ho visto il prezzo esposto sulla summum: 48.200 ?. Ok, aveva su tanti bei giochetti, ma NON era FULL: in ogni caso TROPPO.
Quella macchina, col motore da 205 cv e summum, secondo me dovrebbe costare di listino 44.000, per arrivare poi a 39/40.000 a casa. in modo da far arrivare la Momentum, chiavi in mano, sui 34.000, col 205 e ben accessoriata.
Uscendo, sei quasi costretto a passare fra le altre marche: morale della favola mi sono concentrato su Skoda (octavia e superb SW) e soprattutto su Insigna.
Nella Opel sono entrato, mi sono seduto, e ho tastato con mano per fare una differenza con VOLVO. una diferenza di base nella qualitá delle finiture la noti, ma non sono 2 pianeti COSI distanti tra loro.
La Insigna esposta era il 2.0 Cdti 160 cv, bianca, cerchi da 20, Cosmo, FULL(xeno, navi, portellone elettrico, pelle, etc).
Di listino faceva poco MENO di 35.000 ?. su strada con 30.000, mi ha detto il venditore, se si ha un usato da ritirare (bonus ritiro).
Della Octavia, non ho guardato i prezzi, ma credo che costi ancora 2.000 in meno, o alla pari della Opel se si mette il DSG.
e mi sono fatto proprio la domanda a cui faceva riferimento Flanaghan: ha senso spendere 7-8-9.000 ? in piu per guidare una volvo, o un audi, o una mercedes? Lo capisco per una BMW, perche in quel caso acquisto una macchina che ha la meccanica diversa, mi permette una guida che le altre non mi danno. Ma fra le altre citate, una finutura del pellame migliore, o il porta triangolo fatto meglio, la moquette del bagagliaio piu spessa, mi giustificano quella cifra?
sinceramente, ne dubito.
e riengo che se Volvo vuole "spuntarla", dovrebbe fare la premium, ma costare una via di mezzo fra le altre premium e queste "generaliste piu premium delle altre generaliste". Poi, fra 4-5 anni, potrebbe pemettersi ri riallineare i prezzi.
ora é troppo presto.