Ciao a tutti e ben ritrovati.
Torno dopo un bel po' di tempo per raccontare le prime impressioni sull'ultima auto che ho acquistato ai primi di febbraio di quest'anno, una Twingo 0.9 TCe EDC Zen colore blu shopping.
L'ho presa per mia moglie, per sostituire la Ford Ka del 2013 che aveva e che non andava più bene perchè, per esigenze familiari, è diventata necessaria un'auto a 5 porte.Siccome mia moglie voleva stare necessariamente sotto i 3,7 metri e appunto voleva 5 porte, la scelta era limitata a quelle che io chiamo "le auto dei Pokemon" ossia la VW Up e gemelle, la Toyota Aygo e gemelle ed appunto la Twingo. In effetti c'era pure la Panda ma... era troppo banale.
Dopo visite e prove la scelta è caduta sulla Twingo solo per considerazioni estetiche della consorte, la motorizzazione prescelta è stata la 0.9 TCe da 90 CV in quanto provenendo dai 70 CV del 1.2 Fire della Ka volevamo un po' più di brio. La scelta del cambio automatico TCe è stata invece suggerita da un'occasione in pronta consegna con un ottimo sconto ed alcuni optionals compresi (city pack e qualcos'altro).
In circa due mesi abbiamo percorso circa 2500 km e le impressioni che ne abbiamo sono piuttosto in chiaroscuro, mia moglie la ricomprerebbe, io no.
Inizio dai pregi. E' estremamente maneggevole, tanto da disorientare nei primi km, il motore da 90 CV poi è davvero grintoso; l'ho guidato anche sulla Sandero di mia madre ma qui è tutta un'altra cosa.
E' pure più spaziosa di quel che pensassi e di quanto sembra ad occhio, dentro si sta bene in 4, i sedili sono alti (ma un po' duretti, strano per una Renault) e pure il bagagliaio è ben sfruttabile e ben accessibile (e nemmeno tanto piccolo).
Il cambio automatico a 6 marce è molto ben calibrato sul motore anche se non è molto dolce nella guida un po' tirata e nelle rotonde ha più volte manifestato indecisioni tra una marcia e l'altra; a mio parere è perfetto in città, molto meno gradevole in altre situazioni.
Infine un ottimo pregio: il consumo. Guidando sportivamente faccio 17 km/litro sul misto 50% urbano e 50% statale.
Veniamo ai difetti. Il primo, fastidiosissimo e davvero incomprensibile che da solo mi ha fatto pentire dell'acquisto per la sua assurdità, riguarda il sistema audio/bluetooth. Come hanno potuto progettare un bluetooth che funziona solo a radio accesa? E' un'idiozia colossale.
Il secondo, per me molto grave e che mi ha fatto decidere che non la ricomprerei mai, è la sensibilità incredibile al vento laterale.
Come molti di voi sanno ho pure una NSU Prinz che guido regolarmente, sono quindi abituato alle auto tuttodietro con l'avantreno leggerissimo e che fatalmente sentono parecchio il vento laterale.
Ebbene, con la Twingo quando c'è vento laterale io ho quasi paura. Dopo 30 anni di guida e oltre un milione di km anche con rimorchi al traino, per la prima volta non mi sento sicuro col vento laterale.
La macchina va letteralmente per conto suo, sembra una barca a vela alla deriva, richiede una concentrazione totale sullo sterzo e correzioni continue e molto decise, è davvero faticosa, tantopiù che abitando in Sardegna e a pochi metri dal mare la possibilità di avere vento è enorme.
So che ha un sistema di aiuto alla guida per tali circostanze ma una delle due, o nella mia non funziona (ma in officina hanno detto che non rilevano anomalie), oppure non serve a nulla.
Ultimo difetto che mi ha fatto pentire dell'acquisto è il serbatoio carburante. Passi la capacità limitata a 28 litri che genera un'autonomia di poco più di 400 km senza entrare in riserva, il vero problema è che per farci entrare i 28 litri occorre un quarto d'ora! Da quando si supera la metà, ossia dal quindicesimo litro, la pompa scatta in continuazione, non si riesce ad immettere altro carburante, bisogna procedere con scatti continui pianissimo. Ovviamente lo fa con qualsiasi pompa di qualsiasi distributore. Inoltre l'indicatore di livello è totalmente impreciso, ha 6 tacche ma praticamente sta sul "tutto pieno" per 300 km e poi scala le altre 4 tacche in 50 km prima di arrivare all'ultima prima della riserva. E segna tutto pieno anche se si riempie solo metà serbatoio (mi ha fregato al primo pieno appena ritirata).
Morale della favola: una super cittadina, perfetta nel traffico urbano, con un motore che potrebbe fare ben di più ma che è mortificato da doti dinamiche non all'altezza.
Saluti
Torno dopo un bel po' di tempo per raccontare le prime impressioni sull'ultima auto che ho acquistato ai primi di febbraio di quest'anno, una Twingo 0.9 TCe EDC Zen colore blu shopping.
L'ho presa per mia moglie, per sostituire la Ford Ka del 2013 che aveva e che non andava più bene perchè, per esigenze familiari, è diventata necessaria un'auto a 5 porte.Siccome mia moglie voleva stare necessariamente sotto i 3,7 metri e appunto voleva 5 porte, la scelta era limitata a quelle che io chiamo "le auto dei Pokemon" ossia la VW Up e gemelle, la Toyota Aygo e gemelle ed appunto la Twingo. In effetti c'era pure la Panda ma... era troppo banale.
Dopo visite e prove la scelta è caduta sulla Twingo solo per considerazioni estetiche della consorte, la motorizzazione prescelta è stata la 0.9 TCe da 90 CV in quanto provenendo dai 70 CV del 1.2 Fire della Ka volevamo un po' più di brio. La scelta del cambio automatico TCe è stata invece suggerita da un'occasione in pronta consegna con un ottimo sconto ed alcuni optionals compresi (city pack e qualcos'altro).
In circa due mesi abbiamo percorso circa 2500 km e le impressioni che ne abbiamo sono piuttosto in chiaroscuro, mia moglie la ricomprerebbe, io no.
Inizio dai pregi. E' estremamente maneggevole, tanto da disorientare nei primi km, il motore da 90 CV poi è davvero grintoso; l'ho guidato anche sulla Sandero di mia madre ma qui è tutta un'altra cosa.
E' pure più spaziosa di quel che pensassi e di quanto sembra ad occhio, dentro si sta bene in 4, i sedili sono alti (ma un po' duretti, strano per una Renault) e pure il bagagliaio è ben sfruttabile e ben accessibile (e nemmeno tanto piccolo).
Il cambio automatico a 6 marce è molto ben calibrato sul motore anche se non è molto dolce nella guida un po' tirata e nelle rotonde ha più volte manifestato indecisioni tra una marcia e l'altra; a mio parere è perfetto in città, molto meno gradevole in altre situazioni.
Infine un ottimo pregio: il consumo. Guidando sportivamente faccio 17 km/litro sul misto 50% urbano e 50% statale.
Veniamo ai difetti. Il primo, fastidiosissimo e davvero incomprensibile che da solo mi ha fatto pentire dell'acquisto per la sua assurdità, riguarda il sistema audio/bluetooth. Come hanno potuto progettare un bluetooth che funziona solo a radio accesa? E' un'idiozia colossale.
Il secondo, per me molto grave e che mi ha fatto decidere che non la ricomprerei mai, è la sensibilità incredibile al vento laterale.
Come molti di voi sanno ho pure una NSU Prinz che guido regolarmente, sono quindi abituato alle auto tuttodietro con l'avantreno leggerissimo e che fatalmente sentono parecchio il vento laterale.
Ebbene, con la Twingo quando c'è vento laterale io ho quasi paura. Dopo 30 anni di guida e oltre un milione di km anche con rimorchi al traino, per la prima volta non mi sento sicuro col vento laterale.
La macchina va letteralmente per conto suo, sembra una barca a vela alla deriva, richiede una concentrazione totale sullo sterzo e correzioni continue e molto decise, è davvero faticosa, tantopiù che abitando in Sardegna e a pochi metri dal mare la possibilità di avere vento è enorme.
So che ha un sistema di aiuto alla guida per tali circostanze ma una delle due, o nella mia non funziona (ma in officina hanno detto che non rilevano anomalie), oppure non serve a nulla.
Ultimo difetto che mi ha fatto pentire dell'acquisto è il serbatoio carburante. Passi la capacità limitata a 28 litri che genera un'autonomia di poco più di 400 km senza entrare in riserva, il vero problema è che per farci entrare i 28 litri occorre un quarto d'ora! Da quando si supera la metà, ossia dal quindicesimo litro, la pompa scatta in continuazione, non si riesce ad immettere altro carburante, bisogna procedere con scatti continui pianissimo. Ovviamente lo fa con qualsiasi pompa di qualsiasi distributore. Inoltre l'indicatore di livello è totalmente impreciso, ha 6 tacche ma praticamente sta sul "tutto pieno" per 300 km e poi scala le altre 4 tacche in 50 km prima di arrivare all'ultima prima della riserva. E segna tutto pieno anche se si riempie solo metà serbatoio (mi ha fregato al primo pieno appena ritirata).
Morale della favola: una super cittadina, perfetta nel traffico urbano, con un motore che potrebbe fare ben di più ma che è mortificato da doti dinamiche non all'altezza.
Saluti