Premesso che la 124 e' un ottimo prodotto, penso che con il marchio Alfa, la spider avrebbe venduto molto di piu' e forse anche con listini piu' alti.Io vado controcorrente. C'è anche la versione Abarth, e quello dello scorpione è un brand glorioso, con 70 anni di storia e oltre 10.000 vittorie. Inoltre l'Abarth ha progettato e costruito la versione "Rally RGT", con motore......Alfa Romeo 1.750 turbo e oltre 300 cv. Plurivittoriosa nei rally.
Penso che la scelta sia caduta sui marchi Fiat e Abarth perchè fare un'Alfa spider (poi anche hard-top) 1.368 turbo da 140 e 170 cv non sarebbe stata la decisione ideale, anche per me.
La condivisione col pianale Mazda poi non la trovo così scandalosa. La joint-venture non è un tabù, è una cosa che fanno molti gruppi, non vedo perchè non dovrebbe avvalersene anche FCA, e il pianale Mazda in quella categoria è eccellente, direi il migliore.
Non vedrei male nemmeno un j.v. con Hyundai per una segmento B o C. Ormai non è più il caso di inorridire per queste cose. IMHO.
Ufficialmente la scelta di passare il progetto a Fiat fu dovuta al fatto che ad un certo punto Marchionne dichiaro' che le Alfa dovevano avere meccanica esclusiva che non doveva essere condivisa con altri.
..... pero' ora le idee sono cambiate e la Tonale verra' costruita su meccanica Jeep Compass.
Penso che anche per la spider si potesse procedere allo stesso modo, considerando anche che la base tecnica e' di primissimo ordine.