G5 ha scritto:ziofap ha scritto:Va bene tutto questo approfondimento fatto ora, condivisibile o meno.G5 ha scritto:Ciò che scrivo significa semplicemente che se ti compri la macchina fai bene a metterlo sopra. Ma se avendo necessità della macchina (stiamo parlando di Yaris) e devi comprarla e senza ESP te la danno in pochi giorni, spendi meno e magari c'è proprio come la volevi a quel punto secondo me nella valutazione generale d'acquisto l'ESP non è indispensabile e non mi sentirei ne sfortunato ne in pericolo di vita a non averlo!! Si vive e si guida anche senza ESP. Mi pare che lo spartiacque sia talmente ovvio che dover proseguire in questa sterile discussione otterrà solo il risultato di annoiare i lettori.
Nonostante gli inutili quanto ironici riferimenti al sentirsi sfortunato ed in pericolo di vita nel non averlo (l'Esp).
Ma prima qualcuno sosteneva con certi argomenti la dubbia utilità del dispositivo in sè.
Ora invece giustamente si riporta la valutazione in base all'acquisto Yaris, la lunga attesa, la spesa extra...
Il discorso sta proprio in questo.
Bisogna essere chiari nel trattare l'argomento e dire prima di tutto
che l'Esp è molto utile, salva la vita,
rende assolutamente più sicura la guida che è piena d'imprevisti anche causati da altri/altro, ma poi spetta la valutazione personale se vale l'attesa lunga oppure no come nel caso Yaris (120giorni!).
Perchè magari il lettore non si annoia ma gli si danno informazioni errate.
Sposto un attimo il tiro e ti faccio un esempio. Una mia cara parente proprio domenica ha avuto un incidente piuttosto banale ma dal risultato piuttosto importante. Ha urtato un albero a causa di un colpo di sonno. Viaggiava in città, forse 40 all'ora. Sono esplosi gli airbag e si sono pretensionate le cinture. Risultato sterno rotto e clavicola malmessa. Non avesse avuto l'airbag non si sarebbe fatta niente. Con questo non mi sogno di dire che l'AIRBAG è pericoloso ma posso dire che non è indispensabile secondo l'utilizzo che si fa di un mezzo.
Semmai saranno state le cinture a provocarle lesioni. L'airbag viene colpito con il capo, mica con il busto e men che meno con la clavicola.
http://fp.images.autos.msn.com/merismus/IIHS%5Cgallery%5C641_1.jpg
Cosa vuol dire che l'airbag non è indispensabile a seconda dell'uso che si fa della macchina?
Posso anche andare a 30km/h o addirittura stare fermo, ma se uno mi viene addosso c'è poco da fare.
Per quanto riguarda l'esp, ci sarebbe anche da dire che auto come Yaris& co. hanno un passo molto più corto rispetto ad auto più grandi e tendezialmente presentano uno sterzo meno preciso e assetti meno evoluti, dunque non vale solo l'equazione meno cv=meno pericoli.
Oltretutto non è nemmeno tanto valida l'equazione meno cv=medie orarie più basse. In autostrada si va a 130km/h anche con un'utilitaria. Nell'extraurbano idem e 90km/h sono una velocità più che suffciente per perdere il controllo del veicolo.