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larft ha scritto:Credo che siano pochi i clienti che restano fedeli ad una stessa marca anche se l'auto non li ha mai dato noie.Per quanto riguarda il postvendita c'è ancora da investire parecchio in risorse economiche ed umane-
Ci sono alcune case che hanno una buona risposta verso il cliente nel post vendita mentre ce ne sono altre che sono praticamente assenti. Prendiamo ad esempio Citroen. Ha una struttura commerciale davvero efficace con lanci continui di modelli insignificanti o del tutto uguali ad altri ma con nomi semplicemente variati. Attirano interesse del consumatore con proposte talvolta allettanti ma poi nel post vendita non riesci quasi mai ad ottenere risposte e soddisfazione se ti si presenta un problema. Leggendo su vari forum capita di vedere tante persone che lamentando un problema non riescono a risolverlo in garanzia (l'assistenza e la casa compiono interventi inconcludenti) salvo poi trovare il guasto non appena scade la garanzia e mettere tutto a carico del consumatore. Immagino non sia una pratica diffusa in Citroen però questo genere di lamentele non è poi troppo nascosto. Lasciai Citroen anche per ragioni di questo genere sebbene avessi un buon rapporto con l'officina .... buon rapporto consolidatosi nel tempo date le ripetute visite manutentive!