stratoszero ha scritto:Semplice: se ci tieni, ordina un'auto con ESP.
Altrimenti, va bene così.
Su un'auto come la Yaris, per me, l' ESP è preferibile, ma non indispensabile.
G5 ha scritto:Ho espressamente detto che tra averlo e non averlo è meglio averlo. Ho anche scritto che su auto come la Yaris secondo me non è indispensabile. Indispensabile non equivale a inutile. Prima di accanirvi con osservazioni, critiche ed esempi imparate a leggere.
Infatti io ho scritto che prima dite che è utile e/o preferibile averlo.
Ma subito dopo dite che non è indispensabile, specie sulla Yaris.
Vi sembra coerente ciò che dite visto che parliamo di un dispositivo come l'Esp che salva la vita e non di un accessorio comune?
Sottolineare che non hai detto <<inutile>>, G5, che vuol dire?
Niente; Sempre in virtù dell'argomento, cioè un dispositivo tecnologico fondamentale per la sicurezza.
Lo conoscete l'argomento? Sapete come funziona?
Bene.
Quindi o serve o non serve.
Decidete, perchè non può essere utile ma non indispensabile.
Non è una ruota di scorta.
(anche se per questa se vogliamo vale il discorso che non foriamo quasi mai,
ma se capitasse e ne fossimo sprovvisti.....)
Vebbè comunque l'esempio ruota è un altro discorso.
Dovreste aver capito che non conta assolutamente la categoria del mezzo su cui è installato per renderlo, o meno, utile.
Secondo la vostra teoria, se non serve sulla Yaris, si potrebbe dire quindi che tantomeno possa servire su grosse auto ammiraglie visto che hanno altri accorgimenti tecnologici, una tenuta spaventosa e gomme grandi e larghe molto più della Yaris?
O forse intendete che è una questione di potenza? Di velocità?
Di stile di guida o chilometri percorsi?
No.
Ripeto, non conta assolutamente la categoria del mezzo.
Serve e rende sicura una Matiz tanto quanto una A8.
Su una Yaris tanto quanto un Pullman.
Su una Smart così come una Bentley.
G5 ha scritto:Il problema è anche quello per cui se hai contemporaneamente le 4 ruote su superfici sdrucciolevoli non c'è ESP che tenga ... l'ESP nulla può contro la fisica. Siccome in 15 anni di patente ho fatto centinaia di migliaia di km...
posso dire con assoluta certezza che guidando con prudenza i problemi sono ridotti al minimo e comunque rientrano nella fatalità del caso.
E non cerchiamo di rigirare la frittata con la storia che non faccia miracoli.
Nessuno ha detto che li possa fare o che l'Esp si opponga alle leggi della Fisica o della Dinamica.
Così come chi lo possiede non deve credere di poter diminuire la prudenza.
Mai!
Forse chi come G5 in 15 anni di patente ha fatto centinaia di migliaia di km e può dire con assoluta certezza che guidando con prudenza i problemi sono ridotti al minimo non trarrà beneficio alcuno dall'Esp.
Però chissa com'è dice che è meglio averlo che non...
Salvo contraddizione seguente poco dopo.
Ricordiamoci però che per le strade non ci siamo solo noi a "creare" fatalità del caso ma innumerevoli imprevisti provenienti non solo da altri, alla guida e non, ma anche dalla natura.....
Ora, non avremo forse imparato e leggere, come del resto altri non sanno scrivere.
Ma credo invece che il Prima di accanirvi con osservazioni, critiche ed esempi valga più per chi si "accanisce" a negare l'evidenza della grande, e riconosciuta a livello mondiale, Utilità del controllo stabilità.
Per quanto riguarda le "spiegazioni", G5, nessuno te le ha chieste.
Hai chiesto a noi come guidiamo e se abbiamo fatto il corso... mettendone sarcasticamente in dubbio le capacità...
Poi hai detto che esageravi in autostrada con velocità da annullamento patente...
Hai fatto tutto tu.
:shock:
La mia domanda era un'altra:
Se non lo avessi avuto (l'Esp) cosa sarebbe successo quando il dispositivo (non indispensabile) intervenne mentre tu stesso esageravi con velocità da annullamento patente?
Ovvio non sei obbligato a rispondere ma almeno ad essere sincero con te stesso.