Secondo me il problema è a monte , i segmenti B fino a 25 anni fa erano gli attuali segmenti A, seconde vetture da famiglia, spesso utilizzate dalle moglie, mia madre ad esempio aveva per tanti anni una Supercinque, altre la 208, altre la punto, o per pensionati, insomma per gente che non aveva un utilizzo della vettura ad ampio raggio . Nel momento in cui un segmento B aumenta di dimensioni è arriva ai 4 metri cambia destinazione, mia madre una clio di ora non la guiderebbe perché troppo grande, questo è andato a beneficio di chi a questi punto ha cominciato ad usare un segmento B come prima auto e sono cominciati ad essere i pasti di famiglia e le vendite sono restate alte . Con l'arrivo dei B Suv ecco che il segmento B comincia a perdere appeal, il padre di famiglia comincia a valutare che con 3/4.000 euro in più ci prende una vettura più spaziosa e anche più trend, lo si può vedere benissimo con la Yaris, fino a che non c'era la Cross vendeva, arriva la Cross e la Yaris ha dimezzato i suoi numeri, spinto anche dai concessionari e dalla case che con le B Suv hanno più margini. In tutto questo i segmenti A entrano perché potrebbero ancora di più prendere il posto del vecchio segmento B, seconda A per donna, per chi usa spesso la vettura in città e via dicendo, ma visti i costi e il basso margine per le case stanno scomparendo, la X di questo topic resiste perché mutua tanto dalla Yaris altrimenti sarebbe scomparsa anche questa. Il futuro quindi a mio avviso per le vetture termiche è il vedere come vettura d'accesso alla gamma un B Suv, lo vediamo già con la Nissan per esempio che fa partire la gamma dalla Juke, Ford gli va dietro, e pian pianino la seguiranno tanti, il tutto poi si inquadra nel ingresso di piccole vetture EV che probabilmente diventeranno i nuovi segmenti A, anche se saranno quadricicli