<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Togliere (o bucare) il FILTRO ANTI-PARTICOLATO: Cosa si rischia? | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Togliere (o bucare) il FILTRO ANTI-PARTICOLATO: Cosa si rischia?

Non penso che si limitino a pulire il fap, quando offrono il servizio di rigenerazione.

Sara, penso, come quando prendi una cambio rigenerato o qualsiasi altro componente.
Ti danno un loro pezzo pulito e con eventuali parti troppo usurate o danneggiate, sostituite.
 
il filtro antiparticolato è una componente meccanica soggetta ad usura, come tutti, dopo 300.000 km ci può stare che perda di efficienza e richieda manutenzione. Soluzioni possibili: farlo rigenerare in officina, facendo stabilire al meccanico il tipo di intervento alla luce delle condizioni, oppure sostituirlo con un filtro nuovo o seminuovo. Un po' come la turbina o la catena, a 300.000 km può capitare vadano ko
 
Il mio dpf rigenerava molto frequentemente, allora decisi di farlo smontare dal meccanico a 270Mm e 8 anni, poi è stato ricondizionato da una azienda specializzata e rimontato. Adesso rigenera meno frequentemente anche se presumibilmente non potrà durare altrettanto, vedrò se e quando sarà, come fare...
 
Il mio dpf rigenerava molto frequentemente, allora decisi di farlo smontare dal meccanico a 270Mm e 8 anni, poi è stato ricondizionato da una azienda specializzata e rimontato. Adesso rigenera meno frequentemente anche se presumibilmente non potrà durare altrettanto, vedrò se e quando sarà, come fare...

Ti ricordi quale fosse l'azienda a cui si è rivolto il tuo meccanico e che tipo di "lavaggio" sia stato adottato? Tipo lavaggio a ultrasuoni, cottura a forno, ecc. È stato solo pulito o sono state smontate e sostituite anche componenti del pezzo?

Comunque di sicuro la sostituzione sarebbe la soluzione migliore. A patto di prenderlo originale e spendere dai 1000 euro in su solo per il filtro. Se poi è da sostituire anche la valvola EGR, si arriva a 1500 con nonchalance.

Se si vuole risparmiare qualcosa, in tanti mi hanno straSCONSIGLIATO di prendere pezzi commerciali. Perché un conto è mettere pasticche o dischi o qualche manicotto non originale, anche una batteria, un altro conto è il FAP. pezzo troppo "delicato" per risparmiare. Chi ha scelto di montarne uno di battaglia, ha avuto qualche problemino.

Come colpo alla botte e al cerchio per una sistemata risparmiando qualcosina, resta appunto quello della rigenerazione dello stesso filtro originale. A patto che il pezzo venga smontato e sia pulito in qualche modo specializzato.
La classica rigenerazione lunga fatta partire con la centralina in officina, con qualche additivo, (che è la meno costosa), tutti mi hanno detto che lascia il tempo che trova (specialmente a 300.000 km)
 
Il problema è che il filtro potrebbe essere molto intasato e quindi la rigenerazione fatta dalla centralina deve avvenire più spesso. Per dire, io monitoro le rigenerazioni attraverso una app, solitamente il processo viene avviato quando la percentuale di intasamento è pari al 100% e alla sua conclusione scende al 13-14%. Su alcuni forum leggo di persone che hanno lo stesso motore ma dopo la rigenerazione hanno il filtro intasato al 25-30%. Probabilmente nel tuo caso siamo a percentuali ancora maggiori, un po' come le batterie esaurite che si ricaricano velocemente ma altrettanto velocemente si scaricano.
Decidi in base a quanti km vuoi fare ancora con la tua Fiesta. Finora ne ha fatti 300mila, non pochi, se non hai intenzione di farne altrettanti va bene anche un filtro non originale
 
Capisco perché qualcuno ti apostrofa in modo poco gentile per avere il FAP montato, visto che la maggior parte delle auto diesel con un po' di anni sulle spalle di conoscenti sta circolando col FAP smontato e centralina rimappata.
 
Capisco perché qualcuno ti apostrofa in modo poco gentile per avere il FAP montato, visto che la maggior parte delle auto diesel con un po' di anni sulle spalle di conoscenti sta circolando col FAP smontato e centralina rimappata.
Qui c'è un altro tema, è assurdo che in sede di revisione non ci sia modo di verificare queste cose. Se posso togliere il dpf o addirittura il catalizzatore e passare indenne una revisione vuol dire che qualcosa non va
 
Ti ricordi quale fosse l'azienda a cui si è rivolto il tuo meccanico e che tipo di "lavaggio" sia stato adottato? Tipo lavaggio a ultrasuoni, cottura a forno, ecc. È stato solo pulito o sono state smontate e sostituite anche componenti del pezzo?
Non so nè l'azienda nè il metodo. Mi affido al mio meccanico pluridecennale che ha il mandato di trattare la mia macchina come fosse sua, oneri compresi a mio carico.
So che è stato smontato, inviato e rimontato con ottimi risultati, ancora a distanza di un anno e quasi 40Mm rigenera dopo diverse centinaia di km.
Se posso chiedo lumi su quanto domandi.
 
Comunque di sicuro la sostituzione sarebbe la soluzione migliore. A patto di prenderlo originale e spendere dai 1000 euro in su solo per il filtro. Se poi è da sostituire anche la valvola EGR, si arriva a 1500 con nonchalance.
Da quanto mi ero informato non bastano (per la mia auto) 1300€, solo per il dpf, se aggiungessi l'EGR (che non mi ha ancora dato problemi, sgratsgrat) raddoppierei la cifra o peggio.
Per ora vado avanti, se ricapiterà l'esigenza, valuterò cosa fare, adesso ho passato i 300Mm e conterei di farne anche il più possibile, risgrat.
 
Proprio stamattina, venendo a Roma, per un pezzo ho avuto davanti una Fiesta diesel che fumava in maniera assolutamente indecente. Fumo nero.

NON LO FARE!!!
 
Mah....io ho una golf 5 euro 4 senza dpf e non fuma per niente
Associare la fumosita' alla probabile rimozione del dpf secondo me non è corretto, una macchina che fuma ha dei problemi sia euro 3/4/5
Non mi sembra che prima dell'avvento dei fap/dpf le auto fumassero come locomotive a carbone
 

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