Il mio dpf rigenerava molto frequentemente, allora decisi di farlo smontare dal meccanico a 270Mm e 8 anni, poi è stato ricondizionato da una azienda specializzata e rimontato. Adesso rigenera meno frequentemente anche se presumibilmente non potrà durare altrettanto, vedrò se e quando sarà, come fare...
Ti ricordi quale fosse l'azienda a cui si è rivolto il tuo meccanico e che tipo di "lavaggio" sia stato adottato? Tipo lavaggio a ultrasuoni, cottura a forno, ecc. È stato solo pulito o sono state smontate e sostituite anche componenti del pezzo?
Comunque di sicuro la sostituzione sarebbe la soluzione migliore. A patto di prenderlo originale e spendere dai 1000 euro in su solo per il filtro. Se poi è da sostituire anche la valvola EGR, si arriva a 1500 con nonchalance.
Se si vuole risparmiare qualcosa, in tanti mi hanno straSCONSIGLIATO di prendere pezzi commerciali. Perché un conto è mettere pasticche o dischi o qualche manicotto non originale, anche una batteria, un altro conto è il FAP. pezzo troppo "delicato" per risparmiare. Chi ha scelto di montarne uno di battaglia, ha avuto qualche problemino.
Come colpo alla botte e al cerchio per una sistemata risparmiando qualcosina, resta appunto quello della rigenerazione dello stesso filtro originale. A patto che il pezzo venga smontato e sia pulito in qualche modo specializzato.
La classica rigenerazione lunga fatta partire con la centralina in officina, con qualche additivo, (che è la meno costosa), tutti mi hanno detto che lascia il tempo che trova (specialmente a 300.000 km)