Ciao a tutti, ragazzi.
Per chi si fosse perso le "puntate precedenti"...
, la mia Fiesta 1.4 TDCI del 2011 con 315.000 km all'attivo, da un po' di tempo fa partire rigenerazioni continue del FAP. Complice anche il fatto che, mentre prima facevo molti percorsi extraurbani, ora invece la guido quasi sempre in città, come la porto a 120/130 , una rigenerazione dietro l'altra.
Tutto questo, dopo un po', fa accendere una spia gialla dell'olio che hanno le FORD, che suggerisce il ricambio d'olio, perche troppo sporco di gasolio.
E' chiaro che l'auto non ha un sensore che misuri il grado di viscosità e sporcizia dell'olio, semplicemente è una spia programmata su quante rigenerazioni fa l'auto.
Non è che posso cambiare l'olio ogni 1000/2000 km quando si accende la spia, quindi se c'è da rabboccare un minimo, rabbocco , faccio spegnere la spia col codice, e continuo a camminare. I tagliandi però li ho ridotti da 20.000 km (indicazioni Ford) a 12/15.000.
In tutto questo, mi sono ampiamente documentato sui vari metodi di pulizia del FAP...decarbonizzazioni, "cottura a forno", lavaggi vari a ultrasuoni o con prodotti chimici, rigenerazioni forzate dall'officina con prodotti particolari, ecc. Sono tutte cose che costano ciascuna dai 200 euro in su, e c'è pure da vedere se alla fine funzionino (mi è stato spiegato che bisognerebbe vedere anche le altre componenti che interagiscono col FAP come turbina o valvola EGR, se usurate, il problema si ripresenterebbe).
A quel punto, come nelle vignette dei fumetti, il "diavoletto" mi ha suggerito: E SE FACESSI TOGLIERE IL FAP?
C'è chi lo fa togliere, c'è chi lo fa bucare. Di tanti conoscenti che ho che hanno auto diesel, chi ha manomesso in qualche modo il FAP sono 9 su 10, si salvano solo quelli che hanno le auto premium (i macchinoni, della triade tedesca).
Un po' per affetto, un po' per i costi proibitivi del mercato attualmente, un po' perche ha un eccellente motore (il mitico diesel della PSA), alla mia macchina vorrei allungarle la vita il piu possibile.
Non è una scelta che farei a cuor leggero, quella di togliere (o bucare) il FAP. So che è illegale. E sono uno che non ha mai rubato una caramella da bambino, nè ha mai comprato un grammo di fumo da adolescente. So che ci possono essere sanzioni pesanti, conseguenze penali, e, in certi casi, l'auto senza FAP dà problemi comunque..
Ma, ecco, vorrei capire, a cosa si potrebbe andare incontro, e soprattutto, come si potrebbero superare le successive revisioni.
Per chi si fosse perso le "puntate precedenti"...
, la mia Fiesta 1.4 TDCI del 2011 con 315.000 km all'attivo, da un po' di tempo fa partire rigenerazioni continue del FAP. Complice anche il fatto che, mentre prima facevo molti percorsi extraurbani, ora invece la guido quasi sempre in città, come la porto a 120/130 , una rigenerazione dietro l'altra.
Tutto questo, dopo un po', fa accendere una spia gialla dell'olio che hanno le FORD, che suggerisce il ricambio d'olio, perche troppo sporco di gasolio.
E' chiaro che l'auto non ha un sensore che misuri il grado di viscosità e sporcizia dell'olio, semplicemente è una spia programmata su quante rigenerazioni fa l'auto.
Non è che posso cambiare l'olio ogni 1000/2000 km quando si accende la spia, quindi se c'è da rabboccare un minimo, rabbocco , faccio spegnere la spia col codice, e continuo a camminare. I tagliandi però li ho ridotti da 20.000 km (indicazioni Ford) a 12/15.000.
In tutto questo, mi sono ampiamente documentato sui vari metodi di pulizia del FAP...decarbonizzazioni, "cottura a forno", lavaggi vari a ultrasuoni o con prodotti chimici, rigenerazioni forzate dall'officina con prodotti particolari, ecc. Sono tutte cose che costano ciascuna dai 200 euro in su, e c'è pure da vedere se alla fine funzionino (mi è stato spiegato che bisognerebbe vedere anche le altre componenti che interagiscono col FAP come turbina o valvola EGR, se usurate, il problema si ripresenterebbe).
A quel punto, come nelle vignette dei fumetti, il "diavoletto" mi ha suggerito: E SE FACESSI TOGLIERE IL FAP?
C'è chi lo fa togliere, c'è chi lo fa bucare. Di tanti conoscenti che ho che hanno auto diesel, chi ha manomesso in qualche modo il FAP sono 9 su 10, si salvano solo quelli che hanno le auto premium (i macchinoni, della triade tedesca).
Un po' per affetto, un po' per i costi proibitivi del mercato attualmente, un po' perche ha un eccellente motore (il mitico diesel della PSA), alla mia macchina vorrei allungarle la vita il piu possibile.
Non è una scelta che farei a cuor leggero, quella di togliere (o bucare) il FAP. So che è illegale. E sono uno che non ha mai rubato una caramella da bambino, nè ha mai comprato un grammo di fumo da adolescente. So che ci possono essere sanzioni pesanti, conseguenze penali, e, in certi casi, l'auto senza FAP dà problemi comunque..
Ma, ecco, vorrei capire, a cosa si potrebbe andare incontro, e soprattutto, come si potrebbero superare le successive revisioni.