Da mesi a casa siamo con l'idea di vendere la Yaris 1.0 trend che ha appena un anno , il motivo principe e' l'inadeguatezza del motore per me che abito in collina. Vibrazioni nelle ripartenze (a volte fin dentro l'abitacolo) e non ha freno motore in discesa. Per il resto la macchina e' valida e sincera con ottimo assetto valide finiture interne; girando per concessionari e riguardando la mia capisco il successo di Yaris. Difetti solo rumorini dentro e poco altro da segnalare. Macchina affidabilissima e consumi contenuti. Pero' per le mie esigenze non va proprio. In questi giorni ho visto un po' di cloni stellantis (208, 2008, mokka, corsa,Avenger) , quella che incontra maggiormente i miei gusti (e della signora) e' la Mokka. Poi oggi finalmente sono riuscito a fare un test drive della Cross , circa 10km. Pochi , ma l'ho stressata per vie dissestate e salite per vedere un po' come va.
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La prima cosa che mi ha colpito e' la consistenza delle sospensioni , l'auto e' piu' morbida sui dissesti ma perdendo poco nell'efficacia degli inserimenti in curva. Io sono cosciente che e' una Yaris rialzata con qualche rinforzo ma la sensazione e' di auto di segmento appena superiore. Nonostante il muso piu' lungo e la coda piu' pronunciata e' molto facile da guidare , si entra in sintonia molto velocemente. C'e' ampia visibilita'. Il sistema ibrido non trasmette nessuna vibrazione in abitacolo , sotto schiaffo in ripresa si sente la voce roca del 3 cilindri e un po' rimanda alla rumorosita' del mio 1.0 3 cilindri ma ha toni piu' bassi (cilindrata maggiore) aiutato da continuo supporto elettrico. Da fermo si e' sempre spostata in elettrico i primi 10 metri. Questo da una sensazione piacevole alla guida.
Insomma la sensazione alla guida mi ha trasferito quello che doveva trasferire , siamo a bordo di un auto migliore. E per questo devi pagarla di piu' , poi magari e' la stessa auto con sosp tarate meglio.. ma tant'e'.
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Differenze con la Yaris berlina;
Gli assemblaggi della carrozzeria sono piu' curati , la portiera e' un po' piu' massiccia alla chiusura.
I vani ruota sono molto piu' curati sulla Cross, non c'e' paragone.
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Detto cio' fatto verifiche rapide i costi complessivi di manutenzione della 1.0 sono piu' bassi, un peccato abiti in collina altrimenti la terrei. Continuo a dire che in pianura , in citta' la 1.0 tra consumi e bassi costi di manutenzione e' la scelta vincente ancora. Per me.
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Note dolenti , il preventivo:
Su un preventivo di 30.800€ euro solo 2400 euro di sconto ovvero 28300 € finale con optional solo ruotino di scorta; ho fatto presente alla venditrice che sul sito la Trend parte da 26.000 €
Alle mie rimostranze mi ha detto che la parte mancante di sconto (1800€ circa) e' per rottamazione usato. Non mi ricordo se sono attivi incentivi attualmente , ma se fosse in sostanza si pappano quasi tutto lo sconto che facevano prima (4000 euro circa).
A 26000 +ipt e ruotino avrei chiuso , cosi' no. Gia' e' troppo 26000 secondo me.
500 euro di sconto in piu' se fai la costosa formula di finanziamento , prima 1000..
Credo aspettero' settembre , arrivano tanti modelli e restyling di modelli attuali.
A 30.000 euro comprerei una Mokka elettrica seminuova a questo punto.
Aspetto non c'e' fretta.
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La prima cosa che mi ha colpito e' la consistenza delle sospensioni , l'auto e' piu' morbida sui dissesti ma perdendo poco nell'efficacia degli inserimenti in curva. Io sono cosciente che e' una Yaris rialzata con qualche rinforzo ma la sensazione e' di auto di segmento appena superiore. Nonostante il muso piu' lungo e la coda piu' pronunciata e' molto facile da guidare , si entra in sintonia molto velocemente. C'e' ampia visibilita'. Il sistema ibrido non trasmette nessuna vibrazione in abitacolo , sotto schiaffo in ripresa si sente la voce roca del 3 cilindri e un po' rimanda alla rumorosita' del mio 1.0 3 cilindri ma ha toni piu' bassi (cilindrata maggiore) aiutato da continuo supporto elettrico. Da fermo si e' sempre spostata in elettrico i primi 10 metri. Questo da una sensazione piacevole alla guida.
Insomma la sensazione alla guida mi ha trasferito quello che doveva trasferire , siamo a bordo di un auto migliore. E per questo devi pagarla di piu' , poi magari e' la stessa auto con sosp tarate meglio.. ma tant'e'.
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Differenze con la Yaris berlina;
Gli assemblaggi della carrozzeria sono piu' curati , la portiera e' un po' piu' massiccia alla chiusura.
I vani ruota sono molto piu' curati sulla Cross, non c'e' paragone.
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Detto cio' fatto verifiche rapide i costi complessivi di manutenzione della 1.0 sono piu' bassi, un peccato abiti in collina altrimenti la terrei. Continuo a dire che in pianura , in citta' la 1.0 tra consumi e bassi costi di manutenzione e' la scelta vincente ancora. Per me.
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Note dolenti , il preventivo:
Su un preventivo di 30.800€ euro solo 2400 euro di sconto ovvero 28300 € finale con optional solo ruotino di scorta; ho fatto presente alla venditrice che sul sito la Trend parte da 26.000 €
Alle mie rimostranze mi ha detto che la parte mancante di sconto (1800€ circa) e' per rottamazione usato. Non mi ricordo se sono attivi incentivi attualmente , ma se fosse in sostanza si pappano quasi tutto lo sconto che facevano prima (4000 euro circa).
A 26000 +ipt e ruotino avrei chiuso , cosi' no. Gia' e' troppo 26000 secondo me.
500 euro di sconto in piu' se fai la costosa formula di finanziamento , prima 1000..
Credo aspettero' settembre , arrivano tanti modelli e restyling di modelli attuali.
A 30.000 euro comprerei una Mokka elettrica seminuova a questo punto.
Aspetto non c'e' fretta.
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