Si la sport
Swift Sport è comunque una versione particolare, pertanto certi aumenti restano almeno in parte più giustificabili.
Trovo invece ingiustificabile l'aumento di circa 3000 euro che Suzuki, diversamente da altri produttori, nel 2022 ha fatto in 8-10 mesi sulle Swift più abbordabili... e per analogia anche su altri modelli. Non mi riferisco ai prezzi di listino che lasciano il tempo che trovano, ma a quelli reali scontati anche senza incentivi (inesistenti in gran parte delle regioni nel pre-2020). Perdendo competitività era inevitabile che nel 2022 il mercato Suzuki ne risentisse pesantemente. A mio parere poco hanno influito le varie crisi globali in quanto proprio nel 2020 e 2021, CONTROTENDENZA, il marchio ha ottenuto i suoi risultati migliori. Si è logicamente ripreso nel 2023 quando via via si è riallineato alla concorrenza aumentando gli sconti. Rispetto ai precedenti sono incrementati minimo di ULTERIORI 1500 euro, addirittura 2500 per Swift my2020 o altri modelli...tra l'altro scontistica concessa anche senza incentivi statali e nonostante inflazione rallentata ma mai fermata.
Circa l'imminente Swift my2024 non mi meraviglierebbe il ritorno ad allestimenti meno ricchi, ma più accessibili. Presto sapremo.