Mi pare però di aver capito che queste "bacchette" agiscano su comandi non propriamente di uso comune...
Non è vero, scorrere le schermate del computer di bordo (cosa che si fa premendo la bacchetta destra) è un'operazione frequente, altrimenti potresti pure fare a meno di metterlo...
La bacchetta sinistra serve solo a commutare fra i due contachilometri parziali e azzerarli, e questo è vero che si fa meno frequentemente. Rimane però una soluzione anacronistica, c'è anche un discorso di percezione di modernità di un prodotto.
C'è poi un altro discorso: le impostazioni avanzate che si regolano con la bacchetta destra non dovrebbero nemmeno stare lì, dovrebbero stare nell'infotainment principale. Sono impostazioni che si regolano solo a veicolo fermo (altrimenti il menu non si apre nemmeno), quindi non si capisce perché io debba scorrere dei menu e sottomenu premendo e girando una bacchetta... perlomeno l'ora devo rimetterla diverse volte l'anno ed è noioso.
Il vero problema è che, sempre per questioni di costi, il computer di bordo e l'infotainment non comunicano. Ad esempio, ci sono due orologi... quello sul computer di bordo, da regolare con la bacchetta, e quello sull'infotainment, da regolare nelle impostazioni del display touch. Abbastanza assurdo, io non so se sia così anche nella nuova S-Cross (l'unica per adesso a avere il nuovo infotainment), ma immagino di sì. E dunque il problema è che devono ripensare tutto in maniera più moderna, con un infotainment da cui controllare tutte le impostazioni in maniera facile tramite un'interfaccia touch, altro che bacchette.