Suzuki, mi spiace dirlo, ma sta restando indietro rispetto alle tendenze di mercato...Suzuki dovrebbe essere leader nel segmento SUV, ed è riconosciuta come un marchio con grande affidabilità...
Scusa ma nei SUV leader di mercato dovrebbe essere Nissan, quella che per prima ne ha proposto uno, in Italia almeno, con la Quasqai, Suzuki semmai nelle 4x4, almeno andando a memoria e la Vitara in origine era un fuoristrada puro se non ricordo male. Se poi andiamo a spulciare i dati di vendite fino a settembre,
https://unrae.it/files/02 Marca Settembre 2023_651a9f6eedac7.pdf cosa scopriamo, che la Nissan, che sforna auto tecnologicamente ed esteticamente più accattivanti di Suzuki, almeno per te ad es. non è che venda tantissime auto in più, nonostante abbia una patnership con la Renault, ben più importante rispetto a Suzuki con Toyota. Inoltre nella Top 50 cosa c'è secondo te? La Juke e la Quasqai, due bei crossover, dato che la Micra l'hanno proprio tolta e non so nemmeno se la riproporranno. Swift modello premium? Guarda che Suzuki non è un brand premium e se lo fosse dovrebbe costare come la Mini o le Audi, a parità di allestimento ovviamente.. Non è nemmeno un brand low cost però, almeno come posizionamento, diciamo che potrebbe essere sullo stesso livello di Fiat, Ford, Renault, Hyundai e altre, con tutte le differenze del caso, ma il target è quello. Ad ogni modo vedremo come sarà questa Swift in versione definitiva e penso che possa fare felice la clientela affezionata al marchio sicuramente, se molto simile al concept, mentre la nuova veda un po' lei cosa preferisce, il mercato è pieno di alternative, c'è solo l'imbarazzo della scelta, magari non sotto ai 4 mt di lunghezza, ma in qualche crossover molto più ingombrante, venduto allo stesso prezzo, che a me ad es. non interesserebbe. Il fatto che tanti acquistino un certo brand per l'ottimo prezzo non sempre significa che sia il modello migliore del mercato. Per finire, considerando che a quota di mercato, Suzuki non è mai arrivata al 3% in Italia e adesso siamo al 2,22%, per te a che quota dovrebbe arrivare per essere veramente considerato di successo? Toyota (brand giapponese leader in classifica) a fine settembre è al 6,74 e Nissan, quella che ha inventato (o fatto conoscere i suv anche in Italia), al 2,25%.
Tra l'altro sarebbe da capire se realmente riescono a vendere tutto quello che potrebbero, tipo che tempi di attesa medi ci sono per le Suzuki? Audi, Mercedes e BMW, marchi premium, hanno quote di mercato superiori a Suzuki (e MG).