Chi richiede il freno a mano elettrico e il cockpit digitale non credo si orienti su swift
Mi sembra di sentire gli alfisti... "il vero Alfista non vuole quelle diavolerie digitali!"... a sentir loro, Alfa dovrebbe ancora fare le auto come nel 1970
A chi vuole vendere le auto Suzuki? Solo a chi ha più di 60 anni? Guardate che pian piano quelli che non vogliono il cockpit digitale tirano le cuoia, eh
La Swift in realtà è un modello abbastanza dedicato ai giovani, quindi secondo me il cockpit digitale ci sta alla grande. Il freno a mano elettronico è ormai uno standard per un'auto che voglia essere un minimo premium, semplicemente perché gli acquirenti vogliono fare sempre meno cose a mano, per cui nessuno prende un'auto con i finestrini a manovella, e anche il portellone elettroattuato se vuoi fare un'auto premium ci deve essere.
Ragazzi, lo so che alcuni di voi risponderanno "eh ma chi le vuole queste cose che non servono a niente"... il mercato le vuole, perché le auto sono andate in quella direzione. Ci sarà sempre il singolo che è abituato alle auto come si facevano quando lui era giovane, ma un costruttore deve seguire il mercato e secondo me oggi un'auto, per vendere bene, deve avere un aspetto moderno. Non sapete quante persone in cerca di auto, alle quali ho consigliato di provare Vitara, mi hanno detto "sono entrato dentro e sembra un'auto di vent'anni fa". Suzuki, mi spiace dirlo, ma sta restando indietro rispetto alle tendenze di mercato. La gente compra MG ZS come se piovesse... perché compra quella e non Vitara o S-Cross? Eppure, Suzuki dovrebbe essere leader nel segmento SUV, ed è riconosciuta come un marchio con grande affidabilità... Ma la gente, allo stesso prezzo, prende MG ZS... Perché è un'auto più moderna. Magari fa schifo come motori, magari si rompe, ma ha gli interni che la gente cerca oggi. Comunque sto andando un po' OT...
Ma questo è il punto. Speriamo che questo restyling sia sufficiente per far decollare le vendite, ma nel lungo termine bisogna che Suzuki recuperi il gap che attualmente ha nei confronti degli altri costruttori.