Una "recensione" australiana, dove vendono, al contrario dell'Italia, anche modelli molto basici, per cui penso che la scelta degli allestimenti, sia dettata più dall'importatore italiano che da Suzuki stessa e chissà, magari proprio perché le versioni basiche vendevano poco? Tra le alternative propongono la Kia Picanto e la MG3, il cui prezzo basso della cinese, è stato ottenuto probabilmente anche grazie ai generosi aiuti dello Stato alle case automobilistiche nazionali, fonte di probabili futuri dazi dell'Europa, per limitarne l'importazione, vista la concorrenza sleale e plateale, oltre al modo con cui le producono, magari fregandosene altamente dell'impatto ambientale, ma questo è difficile da sapere con certezza, vedi ad es. l'origine del covid, dove la Cina ha fornito sempre pochissime info in proposito e figuriamoci se lo fa sulla produzione di auto.
Questo è il modo più economico per salire a bordo di un'auto ibrida benzina-elettrica in Australia nel 2024. La Suzuki Swift di nuova generazione è etichettata come ibrida, ma in realtà è un ibrido leggero. Ha un sistema di batterie agli ioni di litio da 12 volt e un generatore di avviamento integrato, che può aiutarlo a riavviarsi o aiutare a volte ad assistere il motore. Ciò a cui tutto si riduce, però, è un consumo di carburante incredibilmente basso di 3,8 l/100 km per il cambio manuale e 4,0 l/100 km per l'auto CVT - e vedrai nella mia recensione cosa ho ottenuto in un mix di guida , pure! Il prezzo è basso e, sebbene non sia ricco di funzionalità come alcuni altri nuovi arrivati, ha davvero molte funzionalità brillanti e facili da usare. È puro. È giocoso. È una cosa piacevole. E ho adorato il tempo trascorso lì!
Si insomma Suzuki è un brand globale e l'Italia solo un tassello di tutto questo, importante sì, ma fino ad un certo punto, anche se le vendite mediamente vanno bene, almeno guardando la sua storia qui. Poi liberi di guardare il bicchiere sempre mezzo vuoto eh.
La Swift è poi ancora molto compatta e quindi chi la comprerà soprattutto? Non certo chi vorrebbe avere nel garage un suv/crossover, ma ancora un'auto vecchia maniera e si sa, sono sempre di meno quelli che ragionano così, anche perché coi prezzi livellati verso l'alto pure per le piccole...