Però bisogna calcolare che quel -74% deriva dal confronto con l'anno 2021, in cui Suzuki ha registrato uno storico record di vendite in Italia, raggiungendo una
quota di mercato record al 2,70%.
Per dire, Alfa Romeo con un -4,6% è perché già nel 2021 era letteralmente crollata come vendite, idem altri marchi più o meno blasonati. Che sia solo una questione di modelli a listino troppo costosi ecco, ci sarebbe da capire perché ad es.
Seat, che costruisce auto sulla meccanica VW/Audi, ha visto una decrescita superiore ad aprile (-63%) della stessa VW e Audi, che vendono auto più costose e meno accessoriate di serie.
https://www.motorionline.com/suzuki-italia-record-mercato-2021-vendite-quota/
Per la pubblicità poi, scusate, ma gli altri marchi cosa fanno? Pure DR fa pubblicità, nonostante sembra non ne abbia bisogno +96% (ad aprile).
https://www.unrae.it/files/02 Marca Aprile 2022_626fd61c67f03.pdf
Cupra ad es. che fa auto molto costose in concorrenza con AR ad es, ha registrato un +193,46% (ad Aprile) raggiungendo Suzuki come quota di mercato, eppure la Cupra Leon che ha a listino, parte da circa 40.000 euro, contro i 24.000 della Leon base, marchiata Seat. Al di la del fatto che tanta gente abbia pochi soldi da spendere per l'auto nuova, quando si decide a farlo, se deve decidere se acquistare una Seat o una VW (più costosa e meno accessoriata) compra la seconda, almeno guardando i dati di vendita, dato che pure Skoda ad aprile vende meno di VW e Audi e poco più di Cupra, (985 auto).
In ogni caso, per capire qualcosa in più, penso che bisogna aspettare i prossimi mesi, dato che il mercato sia a marzo che ad aprile era fermo nell'attesa degli incentivi, che dureranno poco (pochi soldi), ma dovrebbero smuovere un po' le vendite.
P.S. Per la Swift, per quel che vale una statistica visiva e personale, sia in provincia che a Milano, quelle che ho visto e che vedo ancora, sono tutte nelle versioni Top o 4x4, sia My 2017 che My 2020 e le si riconoscono facilmente per l'assenza delle frecce negli specchietti, dato che i fari a led, erano presenti nelle Cool di ultima generazione ad es, almeno finché sono rimaste a listino. Per cui ecco, siamo sicuri che le versioni meno costose erano anche le più vendute? La cosa sarebbe da chiedere a qualche concessionario.